Questo è uno dei punti più sporchi del nostro corpo (e non sono le unghie!)

Molti non se ne rendono conto, ma l'ombelico può trasformarsi in un ricettacolo di sporcizia e batteri se non viene pulito in modo corretto: ecco i consigli per una corretta igiene ombelicale

L’ombelico è uno dei punti del nostro corpo più spesso dimenticati durante le operazioni di pulizia. Poche persone, infatti, dedicano la giusta attenzione alla pulizia dell’interno dell’ombelico, mentre tutti gli altri si accontentano (se va bene!) di una rapida passata di spugna o di asciugamano.

Ma trascurare l’igiene dell’ombelico può rivelarsi molto pericoloso per la nostra salute. Come dimostra, in un recente video pubblicato sul proprio canale YouTube, il dottor Sermed Mezher, che rivela i rischi di una scarsa pulizia ombelicale.

Leggi anche: Cosa dice la forma del tuo ombelico sulla tua salute?

Cosa succede dentro l’ombelico

L’ombelico è un’area calda e umida che può accumulare sporco, sudore e cellule morte della pelle, creando un ambiente favorevole alla crescita batterica. Ecco perché è importante una pulizia regolare – spiega il dottor Mezher.

Pulire accuratamente l’interno dell’ombelico significa prevenire la comparsa di cattivi odori, ma soprattutto allontanare il rischio di infezioni fungine o batteriche che possono causare irritazione e dolore.

Ma non solo: in rari casi, i residui di sporco – peli, pelli morte, sudore, sebo, lanugine proveniente dai nostri vestiti, residui di sapone – possono aggregarsi e compattarsi dando vita a vere e proprie pietruzze scure, simili a pezzetti di asfalto.

Nei casi più gravi, la presenza delle “pietre ombelicali” può dare vita a infezioni gravi come l’onfalite: si tratta di un’infiammazione ombelicale i cui sintomi sono arrossamento, tumefazione, bruciore, dolore localizzato nella regione ombelicale, secrezioni maleodoranti e purulente.

Come pulire l’ombelico

Pulire l’ombelico è una pratica da adottare in maniera costante e da insegnare ai nostri figli sin da quando sono piccoli – allo stesso modo in cui insistiamo affinché si lavino i denti o le manine. Ecco qualche consiglio:

  • durante la doccia o il bagno utilizziamo una piccola spugna imbevuta di acqua e sapone per strofinare delicatamente l’interno dell’ombelico e rimuovere così lanugine, pelli morte, peli e altri residui di sporco
  • possiamo preparare una soluzione salina sciogliendo un pizzico di sale marino in 250 ml di acqua bollente e utilizzarla per pulire l’interno dell’ombelico
  • dopo la pulizia, è fondamentale asciugare in modo accurato l’interno dell’ombelico, affinché l’acqua non ristagni e non dia luogo a muffe: possiamo svolgere questa operazione utilizzando l’angolo di un asciugamano di cotone
  • se utilizziamo una crema idratante per il corpo, attenzione a non metterla all’interno dell’ombelico: l’umidità del prodotto potrebbe favorire la proliferazione batterica.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonte: YouTube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook