Così i batteri del suolo offrono una speranza concreta per combattere il cancro al seno e alla prostata

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un nuovo studio ha individuato dei virus naturalmente presenti in natura, in grado di attaccare le cellule tumorali e farle riassorbire. Un nuovo traguardo importante per la ricerca scientifica.

I ricercatori in Inghilterra stanno utilizzando magneti batterici viventi per guidare i virus progettati per attaccare i tumori del cancro.

Questo processo, che ha alle spalle diversi anni di lavoro, ha dimostrato di essere in grado di attaccare con successo i tumori della prostata e della mammella.

Conosciuto come “virus oncolitico“, si trova naturalmente in natura, ma può essere modificato per migliorarne l’efficacia e limitarne la viralità. Fa sì che le cellule tumorali si aprano e muoiano.

Tuttavia, come tutti gli altri virus, attirano anche il sistema immunitario dell’ospite, il che significa che se non raggiungono il loro obiettivo abbastanza velocemente, possono essere vaporizzati dalle cellule immunitarie.

(Leggi anche: Da un raro corallo, ricreata potente sostanza anticancro che potrebbe rivoluzionare la cura dei tumori)

Gli oncologi hanno utilizzato con successo un tipo di cellula grassa, nota come liposoma, per rivestire e trasportare virus oncolitici per via endovenosa, che consente loro di essere assorbiti più rapidamente nelle aree tumorali.

Inoltre, i ricercatori hanno anche scoperto che possono guidare i virus più rapidamente se sono ricoperti da particelle magnetizzate. Quindi, creando dei magneti realizzati da batteri presenti nel suolo si possono “armare” i virus oncolitici che a loro volto possono attaccare le cellule cancerose.

Questi magneti microscopici sono perfettamente sagomati per andare a colpire i tumori profondi.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonte: ScienceDirect

Sui tumori ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook