Il corpo sa fiutare la morte! Studio rivela come riusciamo a capire quando si avvicina la nostra ora (e avrebbe a che fare proprio con il naso)

Il nostro naso è più sensibile di quanto pensi: riesce infatti a fiutare le prime avvisaglie della putrefazione di un corpo.

Il nostro corpo è in grado di riconoscere in autonomia una molecola che viene rilasciata dai corpi in putrefazione e che ci mette in stato di allerta.

Il naso è uno degli organi sensoriali più importanti per tutti gli animali, esseri umani inclusi. Può aiutarci a riconoscere i pericoli nascosti in un’area, o ci aiuta a registrare stimoli chimici provenienti dall’ambiente. Uno di questi stimoli chimici è proprio quello innescato dalla putresceina, una molecola che viene rilasciata in seguito al decadimento degli amminoacidi presenti nei corpi animali.

Secondo un recente studio, il naso degli esseri umani è in grado di individuare questa molecola e di reagire in modo sia inconscio che conscio alla sua presenza. Dagli esperimenti condotti, la nostra reazione spontanea è quella di allontanarci e fuggire. Questo è dovuto probabilmente al fatto che un corpo in putrefazione può rappresentare un pericolo sotto vari punti di vista, come segnalare la presenza di un predatore o il rischio di essere infettati.

Questa scoperta viene dallo studio congiunto dei dottori Ilan Shrira e Arnaud Wisman, rispettivamente dei dipartimenti di Psicologia delle università dell’Arkansas e del Kent. I due ricercatori hanno studiato le reazioni istintive degli esseri umani alla putresceina e hanno scoperto come il nostro naso sia molto più vicino a quello degli altri animali. Tramite le molecole che percepiamo, infatti, determiniamo il livello di pericolo di un’area e agiamo di conseguenza, anche se  in modo incoscio. Uno degli esperimenti ha visto un gruppo di persone allontanarsi da un’area in cui era stata spruzzata della putresceina senza che però fosse stata data notizia della presenza di questa molecola.

Un altro punto importante dello studio dei due ricercatori è come la putresceina faccia scattare un meccanismo diametralmente opposto nel nostro cervello rispetto ai feromoni. La risposta al pericolo, quindi, è agli antipodi con quella legata all’intimità e alla dolcezza del rapporto interpersonale amoroso.

Per capire se siete in una situazione di pericolo potete affidarvi al vostro naso!

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook