Come prenotare visite gratuite per la “Giornata Nazionale della Salute della Donna”

Il 22 aprile si celebra la "Giornata nazionale della salute della donna": in tutta Italia si moltiplicano le iniziative per tutelare il benessere al femminile

Il 22 aprile si celebra la Giornata Nazionale della Salute della Donna, istituita nel 2016 dall’allora Ministra della Salute Beatrice Lorenzin. Una giornata dedicata alla cura delle donne e della loro salute, nella quale si organizzano manifestazioni, iniziative e screening gratuiti per invitare la popolazione femminile a dedicarsi alla propria salute.

Un’occasione preziosa per fermarsi a riflettere sul proprio stato psicofisico, troppo spesso messo in secondo piano dagli impegni familiari, dalla cura dei figli o dei genitori anziani, dalle attività lavorative. Anche quest’anno, nella sua settima edizione, sono molte le associazioni sanitarie che si sono attivate per lanciare campagne di prevenzione e che hanno organizzato convegni sul tema della medicina di genere.

In particolare, Fondazione Onda (l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna) dedicherà un’intera settimana – a partire da oggi, 20 aprile, e fino a martedì 26 aprile – alla promozione dell’informazione, della prevenzione e della cura “al femminile”. Su tutto il territorio nazionale sarà possibile accedere gratuitamente a servizi clinici, diagnostici e informativi, sia in presenza che a distanza.

Nelle strutture ospedaliere che aderiscono all’iniziativa, contrassegnate dal Bollino Rosa, tutte le donne interessate potranno richiedere gratuitamente consulenze con cardiologi, dermatologi, diabetologi, endocrinologi, geriatri, ginecologi, ma anche neurologi, oncologi, reumatologia e senologi. Particolare attenzione sarà data anche al supporto psicologico in caso di violenza di genere.

Sarà un momento utile ad accendere i riflettori sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce – soprattutto in un momento storico come quello che stiamo vivendo, in cui l’emergenza sanitaria da Covid-19 sembra aver messo in secondo piano patologie altrettanto gravi e bisognose di controlli periodici.

La locandina dell’evento (©BolliniRosa)

Sul sito www.bollinirosa.it è possibile ottenere informazioni sulle modalità di prenotazione delle visite gratuite, sugli orari e sulle strutture che aderiscono all’iniziativa. Il portale permette di selezionare una regione e una provincia di proprio interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e dei servizi offerti.

Si pensi che, solo lo scorso anno, sono stati quasi 200 gli ospedali che hanno aderito all’iniziativa, erogando oltre 8.000 prestazioni fra esami diagnostici, consulenze, incontri aperti alla cittadinanza e visite mediche vere e proprie. Per l’edizione 2022 si contano oltre 270 strutture ospedaliere aderenti, a disposizione delle donne e della loro salute.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Bollini Rosa / ANSA

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook