Dalla ricerca, una speranza per le donne che soffrono di endometriosi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un farmaco approvato per i fibromi uterini è in fase di sperimentazione per l'endometriosi ed è una speranza per molte donne

Un nuovo farmaco efficace contro i dolori causati dall’endometriosi e con pochi effetti collaterali potrebbe essere approvato in tempi brevi.

Si tratta del linzagoli, farmaco approvato alla fine dello scorso anno per il trattamento dei fibromi uterini e al momento arrivato alla fase 3 del percorso di sperimentazione per quanto riguarda l’uso contro i sintomi moderati e gravi dell’endometriosi.

L’endometriosi è una condizione che si verifica quando l’endometrio si diffonde nei tessuti esterni all’utero rispondendo alle fluttuazioni ormonali che interessano l’endometrio uterino e, di conseguenza, portando a dolore e sanguinamenti.

Si stima che circa il 10-20% delle donne tra i 25 e i 35 anni soffrano di questa patologia cronica e, sebbene ci siano stati progressi nel trattamento dell’endometriosi, la ricerca di nuove terapie per le donne interessate è tutt’ora in corso e necessaria.

Leggi anche: Endometriosi: questi sono i sintomi che devi riconoscere per scoprirla in tempo e il prima possibile

Negli studi effettuati fino a oggi, linzagoli si è dimostrato efficace nel ridurre tali sintomi, oltre ai crampi mestruali e alla stitichezza durante il ciclo. Il farmaco è risultato efficace dopo tre mesi di assunzione a due diversi dosaggi; al dosaggio inferiore, il linzagoli è stato utilizzato in associazone a terapia ormonale. In entrambi i casi i benefici sono stati confermati a distanza di sei mesi mentre gli effetti collaterali sarebbero minimi.

Tra gli effetti indesiderati sono stati registrate vampate di calore ma, in compenso, l’assunzione del farmaco ha portato a riduzioni della densità ossea nulla o minima, a seconda del dosaggio. Questo suggerisce che la terapia potrebbe essere portata avanti anche per lunghi periodi.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte di riferimento: Obseva

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook