Farmaco a base di vitamina D contro l’osteoporosi ritirato dall’Aifa: i lotti a cui fare attenzione

L'Aifa ha ritirato dal commercio alcuni farmaci contro la carenza di vitamina D e l'osteoporosi, per "risultati fuori specifica". Non vanno assunti, meglio chiedere al proprio medico una terapia alternativa

La vitamina D è fondamentale per il benessere del nostro organismo ed avere una carenza, soprattutto ad una certa età, non è cosa rara. Ecco perché vengono spesso prescritti integratori per sopperire a livelli di vitamina D non ottimali ma anche, in casi specifici, veri e propri farmaci che la contengono.

Tra questi vi sono diversi medicinali contro l’osteoporosi, è noto infatti che la vitamina D aiuta la mineralizzazione delle ossa.

Se attualmente assumete farmaci a base di vitamina D per combattere l’osteoporosi, fate particolarmente attenzione. L’Aifa ne ha infatti da poco ritirati alcuni.

Nello specifico, si tratta dei seguenti prodotti:

  • ALENDRONATO E COLECALCIFEROLO ARISTO 70 mg/5600 UI
  • ALENDRONATO E COLECALCIFEROLO ARISTO 70 mg/2800 UI compresse

Nel caso del primo farmaco il lotto da non utilizzare è il seguente:

  • n. 1204597 – scadenza 05/2024

Del secondo farmaco, invece, i lotti richiamati sono:

  • n. 1205468 – scadenza 04/2024
  • n. 1110816 – scadenza 09/2023

Il richiamo di questi farmaci ha fatto seguito ad una notifica di allerta da parte dell’agenzia tedesca dei medicinali che ha segnalato “risultati fuori specifica” per il colecalciferolo (una forma di vitamina D) presente nei prodotti segnalati.

Le compresse ritirate contengono due principi attivi:

  • Alendronato (o acido alendronico)
  • Colecalciferolo (Vitamina D3)

Entrambi sono indicati per il trattamento dell’osteoporosi e per ridurre il rischio di carenza di vitamina D. Inoltre, riducono il rischio di fratture della colonna vertebrale e dell’anca nelle donne in post-menopausa.

A chi avesse in casa i lotti segnalati di questi farmaci, della ditta Aristo Pharma, si consiglia di rivolgersi prontamente al proprio medico per ottenere una terapia alternativa.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook