Perché senti dolore al ginocchio quando lo pieghi?

Il dolore al ginocchio può rappresentare un fastidioso impedimento al movimento: vediamo insieme le cause e i rimedi per questo problema

Il dolore al ginocchio rappresenta circa un terzo dei problemi muscolo-scheletrici per cui è necessaria l’assistenza del medico e colpisce indipendentemente dall’età – dalle persone più giovani a quelle più anziane, seppur per motivi diversi. Oltre che fonte di fastidio, può rivelarsi un impedimento gravoso al movimento, al lavoro, alla capacità di svolgere le attività quotidiane.

Come si vede dall’immagine qui sotto, il ginocchio è una struttura complessa, costituita da ossa, legamenti, articolazione, nervi e muscoli – pertanto formulare una diagnosi per il medico può risultare talvolta difficile, se non riesce subito a comprendere l’origine del dolore. In generale, fra le caratteristiche del dolore a cui fare attenzione per una corretta diagnosi ci sono la sua manifestazione (rapida e improvvisa o graduale), la posizione (ginocchio anteriore, mediale, laterale o posteriore), la qualità (sordo, acuto, dolente) e la gravità.

@AFP Journal

Il ginocchio: posizione del dolore

  • Ginocchio laterale esterno. Se fa male la parte esterna del ginocchio, quella anteriore, possiamo trovarci in presenza di una lesione di un legamento esterno (soprattutto se si pratica sport), di una contusione ossea (dovuta ad un urto o un trauma) o della cosiddetta “sindrome della bandelletta” (frequente nei corridori e, in generale, in chi sforza molto il ginocchio).
  • Ginocchio laterale interno. Il dolore localizzato nella parte interna del ginocchio riporta invece a tendiniti, quella detta “a zampa d’oca” o a traumi, come nel caso di dolori al legamento collaterale interno o al menisco.
  • Retro del ginocchio. Il dolore dietro al ginocchio si manifesta di solito durante lo svolgimento di alcuni movimenti specifici, come quando si sale le scale o si fanno piegamenti sulle ginocchia (squat). Anche questo dolore può essere collegato ad una lesione del menisco o ad una tendinopatia da sforzo.
  • Davanti del ginocchio. Questo è certamente il problema più frequente quando si tratta di male al ginocchio e può essere provocato da una tendinite da sforzo, dalla sindrome patello-femorale o da patologie quali artrosi o osteoporosi (soprattutto negli anziani che non praticano molta attività fisica).

Le principali cause del dolore al ginocchio (@AFP Journal)

Cosa fare in caso di dolore al ginocchio

Suggeriamo innanzitutto di non sforzare il ginocchio che fa male, trascorrendo in piedi lo stretto necessario e concedendovi un po’ di riposo seduti o sdraiati. Inoltre, è bene rivolgersi immediatamente al proprio medico di famiglia o di richiedere, se possibile, un consulto con un ortopedico: sarà lui, dopo un’accurata visita, a prescrivere esami clinici come risonanza magnetica o radiografia qualora lo riterrà necessario.

Il medico potrà suggerire inoltre l’utilizzo di farmaci antidolorifici specifici (soprattutto in caso di tendiniti o di patologie irreversibili come l’artrosi) o l’inizio di un percorso riabilitativo con un fisioterapista. Passato il dolore, consigliamo infine di introdurre nella propria routine quotidiana un po’ di attività fisica moderata per proteggere le articolazioni da traumi e dolori: basta anche solo una passeggiata a passo svelto effettuata ogni giorno per allontanare il rischio di ginocchia doloranti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: AFP Journal

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook