Demenza: questo popolare farmaco lassativo aumenta il rischio di declino cognitivo, lo studio

Una recente ricerca ha rivelato chi fa regolarmente uso di lassativi ha un rischio maggiore di sviluppare la demenza. Nello specifico il rischio era più evidente in coloro che consumavano lassativi osmotici

Le persone che usano regolarmente lassativi possono avere un rischio aumentato di oltre il 50% di sviluppare demenza, questo è il risultato di uno studio pubblicato su Neurology®, la rivista medica dell’American Academy of Neurology.

I ricercatori hanno anche scoperto che le persone che usavano solo lassativi osmotici, un tipo che attira l’acqua nel colon per ammorbidire le feci, avevano un rischio ancora maggiore.

Occorre sottolineare che lo studio non dimostra che i lassativi causano la demenza, ma mostra solo l’esistenza di un’associazione.

La stitichezza e l’uso di lassativi sono comuni tra gli adulti di mezza età e gli anziani. Tuttavia, l’uso regolare di questi medicinali può modificare il microbioma dell’intestino, influenzando la segnalazione nervosa dall’intestino al cervello o aumentando la produzione di tossine intestinali che possono influenzare il cervello. La nostra ricerca ha scoperto che l’uso regolare di lassativi da banco era associato a un rischio più elevato di demenza, in particolare nelle persone che hanno utilizzato più tipi di lassativi o lassativi osmotici.

Leggi anche: Questo sintomo nel sonno può rivelarsi il primo campanello d’allarme della demenza (anche 10 anni prima della diagnosi)

Lo studio

Lo studio ha coinvolto 502.229 persone nel database della Biobanca del Regno Unito con un’età media di 57 anni, che non soffrivano di demenza all’inizio dello studio. Di questo gruppo, 18.235 persone, pari al 3,6%, hanno riferito di utilizzare regolarmente lassativi. L’uso regolare è stato definito come l’uso di un lassativo quasi tutti i giorni della settimana durante il mese precedente lo studio.

In una media di 10 anni, 218 di coloro che usavano regolarmente lassativi, ovvero l’1,3%, ha sviluppato demenza. Di coloro che non usavano regolarmente lassativi, 1.969 persone, ovvero lo 0,4%, ha sviluppato la demenza.

I ricercatori hanno scoperto che le persone che usavano regolarmente lassativi avevano un rischio aumentato del 51% di demenza complessiva, rispetto alle persone che non usavano regolarmente lassativi .

Il rischio di demenza è aumentato anche con il numero di tipi di lassativi utilizzati. Per le persone che usavano un tipo di lassativo, c’era un aumento del rischio del 28%, rispetto a un aumento del rischio del 90% per le persone che assumevano due o più tipi di lassativi.

Sono necessarie ulteriori ricerche per indagare ulteriormente il legame tra lassativi e demenza. Se i risultati saranno confermati, occorre apportare cambiamenti nello stile di vita delle persone stitiche, come bere più acqua, aumentare la fibra alimentare e aggiungere più attività fisica.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: Neurology

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook