Cosa succede al tuo corpo e alla tua mente quando non bevi alcol per un mese (#soberoctober)

Non bere alcol può avere tantissimi benefici, sia sul corpo sia sulla mente, per questo abbiamo voluto raccogliere tutti i benefici che derivano da un periodo di astinenza dalle bevande alcoliche di circa 30 giorni

Ottobre è il mese dello stop dal bere, chiamato anche “Sober October”, una sfida originariamente nata nel Regno Unito come raccolta fondi per la lotta contro il cancro, ma che poi ha finito per includere l’alcol divenendo così il mese dedicato allo stop dal bere.

Sì, perché astenersi dal consumo di alcol, anche solo per 30 giorni, può avere numerosi benefici per la salute fisica e mentale.

Prima di scoprire i vantaggi che derivano dal non bere, partiamo col dire che si considera un consumo moderato di alcol due drink al giorno o meno per gli uomini e un drink o meno per le donne; di conseguenza, bere di più e in modo eccessivo ha senza dubbio effetti collaterali gravi, anche a lungo termine.

Se vuoi migliorare il tuo benessere fisico e mentale in qualsiasi momento dell’anno, quindi, fare una pausa di 30 giorni dall’alcol può avere numerosi vantaggi per la salute. Di seguito, abbiamo riportato 5 benefici più comuni dopo 30 giorni senza bere alcol:

  1. Miglioramento della salute del fegato: bere alcol può aumentare il rischio di molte malattie, e una di queste è la malattia del fegato. Bere, infatti, ha un impatto negativo sulle cellule del fegato e può portare allo sviluppo delle malattie del fegato. Non bevendo, invece, questo organo ha la possibilità di rigenerarsi e migliorare la sua funzione. Anche solo 30 giorni di sobrietà possono aumentare notevolmente la funzionalità del fegato.
  2. Sonno migliore: non bere alcol porta a un sonno migliore e un sonno migliore porta a un miglioramento della salute generale. Quando si consuma alcol poco prima di andare a letto, infatti, la qualità del sonno può essere interrotta, causando intontimento il giorno successivo. Una volta eliminato l’alcol dalla tua routine, il ciclo del sonno inizierà a tornare in carreggiata, lasciandoti più vigile e riposato al mattino.
  3. Perdita di peso: bere eccessivamente può portare a un aumento di peso, perché l’alcol rallenta il metabolismo ed è estremamente ricco di calorie. Questi due fattori rendono più difficile perdere peso e, di conseguenza, eliminarlo dalla dieta può aiutare a dimagrire.
  4. Migliore digestione: ti è mai capitato di avere mal di stomaco dopo aver bevuto? Soffri di reflusso acido? Non sei solo. Proprio come bere può causare infiammazioni al fegato, può anche causare infiammazioni alla mucosa dello stomaco.
  5. Miglioramento della funzione cerebrale: trenta giorni senza alcol possono migliorare drasticamente la funzione cerebrale e l’umore generale. L’alcol ha un impatto negativo sul cervello e può causare danni a breve termine. Bere molto può avere un impatto profondo sul tuo umore, facendoti sentire ansioso e annebbiato. Dare una pausa al cervello può aiutare a migliorare la sua funzione e, possibilmente, a prevenire problemi di memoria in futuro che potrebbero essere associati al consumo eccessivo di alcol.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook