Superbatteri resistenti? Arriva il vampiro che promuove l’uso corretto degli antibiotici (VIDEO)

L’abuso di antibiotici per la cura delle malattie e negli allevamenti sta portando ad un incremento enorme del problema dei batteri super resistenti. L’Italia si sta muovendo per sensibilizzare la popolazione all’uso corretto degli antibiotici.

L’abuso di antibiotici per la cura delle malattie e negli allevamenti sta portando ad un incremento enorme del problema dei batteri super resistenti. L’Italia si sta muovendo per sensibilizzare la popolazione all’uso corretto degli antibiotici.

Dalla SITA – Società Italiana Terapia Antinfettiva arriva un video horror pensato appositamente per ricordare a tutti che la somministrazione e l’assunzione di antibiotici devono avvenire secondo regole di buon senso e che farmaci potenti come gli antibiotici si prendono solo quando servono realmente.

Ricky Tognazzi è il testimonial dell’iniziativa. Il protagonista del video è un Supervampiro che torna ad infestare un villaggio portando problemi che sembravano ormai superati. Gli abitanti del villaggio però avevano abusato dei rimedi contro i vampiri ed ecco che il problema si è ripresentato, un po’ come sta succedendo nel caso dei batteri super resistenti e degli antibiotici.

“La lezione di questa storia è di non abusare di un rimedio efficace, perché smette di funzionare – con queste parole il video ci invita ad usare bene gli antibiotici, una difesa molto importante dalle infezioni, e ad assumerli soltanto quando li prescrive il medico.

Lo sviluppo della super resistenza agli antibiotici da parte dei batteri sta generando gravi problemi e ora anche l’Italia entrerà in gioco per migliorare la situazione. Infatti dal 2017 il nostro Paese svilupperà un Piano nazionale per combattere le resistenze antimicrobiche basato sugli obiettivi strategici del piano di azione globale dell’Oms.

Leggi anche: SUPER BATTERI: LA SOLUZIONE È UN POTENTE ANTIBIOTICO SCOPERTO… NEL NOSTRO NASO!

video antibiotici vampiro 2

video antibiotici vampiro 1

“Antibiotici – La nostra difesa numero 1 è un’iniziativa promossa dalla SITA – Società Italiana Terapia Antinfettiva, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione della popolazione sul valore degli antibiotici come difesa primaria e insostituibile dai batteri e dalle infezioni, resa possibile grazie ad un’erogazione di Merck & Co. Per il tramite della sua consociata italiana MSD”.

Guardate lo spot ‘horror’ per promuovere l’uso corretto degli antibiotici.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook