Ansia: le nuove terapie saranno a base di ossitocina?

Secondo una nuova ricerca basta un semplice prelievo del sangue per capire se si hanno bassi livelli di ossitocina in corpo e dunque si può essere soggetti ad attacchi d'ansia

Soffrite di ansia? Forse il vostro problema è dovuto ad uno scompenso dell’ossitocina, l’ormone della serenità, dell’amore e del piacere. A dirlo è una nuova ricerca americana che ha evidenziato come livelli troppo bassi di ossitocina possano far sorgere ansia e attacchi di panico.

Gli scienziati della Stanford University School of Medicine, che hanno visto pubblicato il loro studio su Molecular Psychiatry, hanno preso a campione 27 volontari (dai 4 ai 64 anni di età) selezionati tra un gruppo di persone che avevano bisogno di punture lombari per ragioni mediche. I ricercatori hanno testato i livelli di ossitocina nel liquido cerebrospinale ottenuti durante la puntura lombare, contemporaneamente hanno raccolto campioni di sangue e fatto compilare un questionario sui livelli di ansia dei partecipanti.

Secondo i risultati ottenuti sarebbe sufficiente sottoporsi ad un semplice esame del sangue per capire qual è il livello di ossitocina presente nel corpo e in questo modo valutare se ciò possa essere la motivazione della propria ansia. Questo sistema attualmente comporta un solo prelievo del sangue a differenza del passato quando invece per monitorare i livelli di ossitocina presenti nell’organismo era necessario per forza prelevare del liquido cerebrospinale. Il team si è mostrato dunque molto soddisfatto dei risultati ottenuti anche perché è la prima volta che una ricerca prova che ad una minore concentrazione di ossitocina corrisponde uno stato di ansia maggiore.

Come ha dichiarato Karen Parker, del team di ricerca: “questo ormone potrebbe diventare presto un biomarker per lo stato d’ansia. Non solo, proprio perché è presente in basse quantità la somministrazione di ossitocina potrebbe diventare una possibile nuova terapia”. Naturalmente sono prima necessarie nuove e più approfondite ricerche.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

– Ansia: 10 rimedi naturali per alleviare il panico
– Ansia: non solo rimedi naturali ma anche la giusta alimentazione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook