Sì, in Lombardia ci sono davvero ambulatori dove si viene visitati subito ma si paga (almeno) 149 euro

Pagando (almeno) 149 euro si viene visitati subito, senza prenotazione: sono stati attivati in Lombardia alcune strutture ambulatoriali “ad accesso diretto”, tutte del Gruppo San Donato, comunque solo per alcune specializzazioni ma senza necessità di prenotazione

Pagando si ottiene tutto: con (almeno) 149 euro si ottengono visite immediate e senza prenotazione. Sono state attivate in Lombardia alcune strutture ambulatoriali “ad accesso diretto”, tutte del Gruppo San Donato ma solo per alcune specializzazioni (e alcuni ambulatori chiedono anche 190 euro).

Gli ambulatori ad accesso diretto sono strutture per prestazioni sanitarie non urgenti, che quindi non richiedono accesso al pronto soccorso, però  solo dal lunedì al venerdì, non per ogni specializzazione e soprattutto a pagamento (e nemmeno poco).

Sono previste, in base alla struttura, visite cardiologiche, ortopediche, urologiche, odontoiatriche e chirurgiche e il costo può variare: per es. presso il Policlinico San Marco la tariffa è 149 euro ma sono esclusi gli eventuali esami di laboratorio e gli accertamenti diagnostici di 1° e 2° livello e strumentali stabiliti dallo specialista a seguito della visita (es. ecocardiogramma, ecografia, RX, TAC e RM).

Invece all’Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio il costo è 190 euro ma comprensivi anche di eventuali esami di laboratorio, mentre restano esclusi esami diagnostici di 1° e 2° livello e strumentali come ecocardiogramma, ecografia, RX, TAC e RM, etc.).

Tutte le prestazioni sono chiaramente in regime privato, come già le strutture sanitarie fanno da molto tempo, e, secondo le direzioni sanitarie, questi servizio non depotenziano i pronto soccorsi, sempre garantiti.

Ma per molti appare un modo per “alleggerire” i servizi pubblici riservato a pochi, a caro prezzo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Gruppo San Donato/Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio e Policlinico San Donato / Gruppo San Donato/Policlinico San Marco

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook