Assistenza veterinaria pubblica: cani e gatti di proprietà ricevono cure gratuite in queste cliniche del Brasile

In Brasile, a San Paolo, le famiglie meno abbienti possono far curare gratuitamente i loro cani e i loro gatti in cliniche veterinarie innovative dove gli animali possono essere sottoposti a visite specialistiche, esami e naturalmente operazioni chirurgiche. Una realtà meravigliosa per sensibilizzare la popolazione al rispetto degli animali e favorire le adozioni

Occuparsi di un cane o di un gatto significa anche e specialmente garantire all’animale un mantenimento adeguato: ambiente idoneo, alimentazione corretta e naturalmente un ottimo stato di salute.

Visite e farmaci veterinari possono avere però costi esorbitanti, specialmente quando l’animale domestico ha necessità di interventi chirurgici o cure specifiche. Non tutte le famiglie possono permettersi questi trattamenti ed è per questo che a San Paolo, Brasile, l’amministrazione ha pensato a cliniche veterinarie pronte ad accogliere gratuitamente gli animali di famiglie e persone a basso reddito. 

Sono ambulatori all’avanguardia, ospedali veterinari pubblici con diverse specializzazioni presenti sul territorio. C’è il reparto oftalmologia, cardiologia, endocrinologia, neurologia, oncologia, ortopedia e odontoiatria. Tutto per un’assistenza completa.

Qui i medici veterinari offrono consulenze, analisi di laboratorio, ricoverano e operano cani e gatti. Dalle sterilizzazioni di routine a interventi più complessi. Ci sono Mili, un cane che ha appena finito la sua seduta di chemioterapia, il gatto Tomás con un’ostruzione delle vie urinarie e poi c’è Charly, uno splendido Labrador Retriever.

Si credeva che soffrisse di Lupus, poi si sono presentati altri sintomi e le sue condizioni sono peggiorate. Il suo proprietario temeva il peggio e si disperava sapendo di non poter pagare una visita da un veterinario e aiutare il suo migliore amico a quattro zampe. Così è venuto qui dopo e ha trascorso la notte assieme a Charly attendendo il suo turno.

Si attendono i risultati dell’ecografia e di altri accertamenti fatti al Labrador. Se non vi fosse stata quest’opportunità, Charly non avrebbe mai ricevuto alcuna cura. La sanità veterinaria pubblica di San Paolo è un servizio pionieristico in Brasile. 

Attualmente ci sono 4 sedi nelle zone est, nord, sud e anche nella zona ovest, la più recente di tutte. Ciascun ambulatorio riceve su appuntamento, fatta eccezione per i casi più urgenti. Per le emergenze vi sono sempre dei posti in più.

Ogni unità è aperta dalle ore 07 alle ore 17, dal lunedì al venerdì. Tutti i cittadini meno abbienti possono presentarsi agli sportelli assieme ai loro amici animali in questi orari e giorni e ricevere un numero in base alla gravità della situazione.

Basta presentare un documento di identità che attesti la residenza nello Stato, l’iscrizione del pet all’anagrafe degli animali, tessere dei programmi sociali.

Ma come mai a San Paolo si è deciso di investire i fondi pubblici in questo progetto innovativo? La risposta è molto semplice. Il servizio punta a incentivare le adozioni e consentire a qualunque cittadino di accogliere un cane o un gatto, beneficiando della loro presenza, del loro affetto. Ma non finisce qui.

Attraverso questo assistenza veterinaria pubblica, la municipalità di San Paolo si augura che la popolazione guardi agli animali come membri della famiglia e non oggetti. Fortunatamente anche nel nostro Paese sono stati fatti importanti passi avanti.

Nella Regione Piemonte, solo per citare un esempio, è stata recentemente inaugurata la prima delle cliniche veterinarie sociali per sostenere le persone in difficoltà e i loro animali.

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: Cidade de Sao PauloEl Pais

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook