Tepache, le origini e la ricetta dell’antichissima “bevanda degli dei” messicana

Viene soprannominata la bevanda degli dei, ha origini precolombiane e veniva utilizzata dai Maya nei riti sacri. Ecco cos'è e come si prepara il Tepache

Le sue origini vanno rintracciate nel Messico dell’epoca precolombiana quando il tepache era molto popolare tra i Nahua e utilizzato dai Maya durante diversi rituali sacri.

Noto anche come “bibita degli dei”, originariamente era a base di mais, come testimonierebbe il significato del termine derivante da “tepatli”, che in lingua náhuatl significa “bevanda di mais”. Oggigiorno il mais è stato rimpiazzato dall’ananas.

La bevanda viene ottenuta tramite fermentazione naturale della buccia dell’ananas e ha un grado alcolico decisamente ridotto. Ad essa si attribuiscono numerose proprietà benefiche: aiuta la digestione, è ottima in caso di ritenzione di liquidi, ha proprietà antiossidanti.

Data la rapidità di fermentazione, il tepache viene spesso prodotto in casa e ne esistono, a seconda delle zone, numerose varianti: c’è chi aggiunge pepe, chi peperoncino, cipolla, sale e vari frutti.

Tepache: ricetta

Preparare in casa questa rinfrescante bevanda dal sapore effervescente non è affatto difficile. L’importante è procurarsi degli ananas maturi e immergere le bucce nell’acqua all’interno di un contenitore che può essere anche di vetro. Scopriamo i vari passaggi prendendo spunto dalla ricetta di El Mister Cocina, di cui riportiamo il video di seguito.

Dopo aver messo le bucce di ananas nel contenitore, bisogna aggiungere due coni di panela (preparato alimentare ottenuto dal succo della canna da zucchero anche noto con altri nomi come piloncillo) e se vi piacciono i sapori speziati, anche 4 chiodi di garofano, una stecca di cannella, pepe della Giamaica. La bevanda tradizionale però prevede solo l’impiego di bucce di ananas, acqua e panela.

A questo punto si aggiungono 4 litri di acqua, si copre il contenitore con uno strofinaccio e si lascia fermentare il tutto in casa per 72 ore. Se in casa fa molto caldo la fermentazione avviene più rapidamente, in ogni caso la temperatura ideale è compresa tra i 15 e i 18 gradi. Una volta pronto, si rimuove la schiuma formatasi in superficie, si mescola e si versa la bevanda nei bicchieri aggiungendo del ghiaccio.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

FONTE: Gobierno de Mexico

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook