Non solo tisane! 5 bevande calde indiane (che probabilmente non conosci) per rilassarsi e riscaldare le serate più fredde

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Cannella, miele, anice stellato e noce moscata per realizzare tisane speziate o per dare al latte un sapore particolare nelle giornate più fredde

Ecco il carrello smart per la spesa

Il rito del tè o della tisana calda è oramai diventato una delle abitudini più comuni durante i mesi freddi. Basta un po’ di acqua calda da aromatizzare a piacere per concedersi un momento di relax. Ma se volessimo aggiungere un tocco di brio e originalità al nostro rituale della sera, ecco 5 bevande calde che forse non conoscevi

Le spezie sono il segreto di 5 bevande della tradizione indiana: un viaggio tra i sapori di una terra dalle tradizioni millenarie, un mix affascinante di aromi, facili da trovare anche qui, mescolati agli agrumi o al miele. (Leggi anche:  10 bevande da tutto il mondo per scaldare l’inverno )

Apple Kinu Punch

apple punch

@zi3000/123rf.com

Calda e rilassante questa tisana che combina due frutti, la mela e l’arancia, con le spezie. Per 4 persone occorre un grande casseruola dove aggiungere 1 litro di succo di mela assieme a un bastoncino di cannella: giunto a ebollizione si continua a fuoco dolce per 5 minuti. Una volta tolto dal fornello si incorporano la punta di un cucchiaino di noce moscata, 60 gr. di miele, 2 cucchiai di succo di limone, 60 gr. di succo d’ananas e, per ultimo, 250 gr di succo di arance bio o, per una versione anche più particolare, di mandarino.

Noon Chai

noon chai

@vesnyashka/123rf.com

Un tè rosa delicato e scenografico al punto giusto. In una casseruola si versano

  • due tazze d’acqua, circa 500gr;
  • 2 gr di anice stellato;
  • la punta di una cucchiaino sia cannella che di cardamomo;
  • un pizzico di sale;
  • due cucchiaini di tè nero macinato;
  • 12 baccelli di cardamomo,
  • 20 gr di bicarbonato.

Si lascia sobbollire, mescolando di tanto in tanto il composto, che nel frattempo ha assunto un colore rossastro: quando si si sarà ritirato si aggiungono altre due tazze d’acqua e si lascia cuocere per altri 10 minuti. L’operazione va ripetuta un’altra volta ancora; poi si aggiungono una cucchiaio di zucchero e due tazze di latte che faranno diventare il composto di color rosa. Si può servire aggiungendo come guarnizione, in ogni tazza, una manciata di pistacchi tritati e qualche petalo di rosa.

Masala Doodh

masala doodh

@marinakaiser/123rf.com

Latte, spezie e frutta secca è questo il mix unico di questa bevanda calda molto originale. Per prima cosa si prepara una polvere grossolana di 10 mandorle e 15 pistacchi ai quali aggiungere 4 semi di cardamomo, noce moscata e zafferano. Si scalda il latte, anche vegetale, e si versa questo composto. Per chi ama i sapori molto dolci si può aggiungere una punta di miele.

Masala Chai: cioccolata calda con spezie

masala chai

@ipopba/123rf.com

Amata da tutti, anche della cioccolata calda si può realizzare una versione speziata e pungente. In un pentolino si versano due tazze di latte, 4 baccelli di cardamomo, 1 bastoncino di cannella. Si copre e si porta a bollore; si abbassa la fiamma e si aggiungono 4 cucchiai di cacao amaro in polvere e, a scelta, 2 cucchiaini di zucchero. Si lascia cuocere per un paio minuti a fiamma molto bassa prima di gustare questa prelibatezza. Leggi anche:  Cioccolata calda fatta in casa: 10 ricette per tutti i gusti

Hot Toddy

hot toddy

@bhofack2/123rrf.com

Questa infuso può essere bevuta sia nella versione classica, a base di foglie di è, che in quella alcolica, con un aggiunta di whisky. La prima preparazione prevede una tazza d’acqua da versare in un pentolino assieme a un cucchiaino di foglie di tè nero, il succo di mezzo limone, mezzo cucchiaino di miele, 2 chiodi di garofano, cannella e noce moscata in polvere a piacere. Per la versione più inebriante si mescolano una tazza di acqua bollente con 70 ml di whisky, limone e miele in egual misura e la stecca di una cannella come tocco finale.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Altre bevande calde :

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in lettere moderne con la passione per il digitale. Giornalista professionista dal 2010: curiosa e fantasista della comunicazione, dalla tv al web.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook