Insalata russa, non comprarla! Preparala in casa in pochi minuti, la ricetta è facilissima!

Scopri l'affascinante storia dell'Insalata Russa e delizia il tuo palato con la ricetta originale.

L’Insalata Russa più semplice e deliziosa si ottiene con la combinazione di piselli, carote e patate tagliate a cubetti, il tutto arricchito dalla bontà di una maionese fatta in casa.

Ma quali sono le origini di questa ricetta?

Quali sono le origini dell’insalata russa?

Vi siete mai chiesti da dove provenga l’amata insalata russa? La sua storia è avvolta da diverse teorie, e noi siamo stati incuriositi abbastanza da esplorarle. Questo antipasto amato in Italia e nel mondo ha origini che si perdono nei meandri della tradizione, e vediamo insieme alcune delle ipotesi più interessanti.

Insalata russa e Regno Savoia: la prima teoria ci porta al Regno Savoia nell’Ottocento. Si narra che, in occasione della visita dello zar in Italia, il cuoco di corte abbia creato un piatto ispirato alle verdure comuni in Russia, come patate e carote. Il risultato fu un composto di ortaggi tagliati a quadretti, legati da una cremosa panna, che doveva ricordare la neve. In onore dell’ospite, il piatto venne chiamato “insalata russa”.

Insalata russa o insalata Olivier: la seconda teoria, più credibile, attribuisce la creazione della ricetta a Lucien Olivier, un cuoco di origini francesi nel ristorante Hermitage di Mosca, nella seconda metà dell’Ottocento. Conosciuta anche come insalata Olivier, la ricetta originale includeva pernici, patate lesse, uova sode, cetrioli sottaceto, tartufi neri, gamberi di fiume, cubetti di gelatina e sottaceti. La celebrità dell’Insalata Olivier la diffuse in tutto il mondo tramite importanti riviste di cucina.

L’insalata dei ricordi: un’opzione più patriottica e romantica suggerisce che l’insalata russa risalga al Cinquecento, quando Caterina de Medici si trasferì in Francia. I cuochi personali, per lenire la nostalgia della Regina, crearono questa ricetta che, oltre a soddisfare la sovrana, divenne famosa in tutto il Paese.

Con tante leggende intorno, la verità o la fantasia, la bontà di questo piatto ha contribuito a diffonderlo in tutto il mondo! Dalle riunioni con amici e parenti ai picnic, l’insalata russa è una presenza caratteristica nei nostri menu. Come potrebbe mancare?

La ricetta originale dell’insalata russa

Deliziosa e leggera questa versione dell’insalata russa presenta tutti gli ingredienti senza l’aggiunta di pollo, abbiamo scelto di ometterlo il pollo per offrire un’opzione vegetariana senza compromettere il gusto autentico.

Ingredienti

  • 3 patate
  • 2 uova
  • 1-2 carote
  • 100 g di piselli in scatola
  • 2 cetriolini in salamoia
  • 1 cipollotto fresco
  • 4 cucchiai di maionese
  • 2-3 cucchiai di latte
  • Sale
  • Erbe aromatiche (aneto, prezzemolo, erba cipollina)

Procedimento

Pulisci e lava le patate e le carote. Lessale e lasciale raffreddare completamente. Pulisci le verdure e tagliale a cubetti.

Fai bollire le uova per 10 minuti, poi raffreddale sotto l’acqua corrente, sbucciale e tagliale a cubetti. Taglia a cubetti  i cetriolini, trita il cipollotto e scola i piselli. In una ciotola, unisci tutti gli ingredienti. Aggiungi una presa di sale e condisci con la maionese diluita con un po’ di latte. Mescola bene e lascia riposare in frigorifero per qualche ora.

Prima di servire, decora con le erbette aromatiche a piacere. L’Insalata Russa (Olivier) è pronta per essere gustata! Buon Natale e felice Capodanno!

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook