Hai mai provato a grigliare i finocchi? Io li faccio così (e li mangiano tutti, anche i più esigenti)

Scopri un nuovo modo delizioso di gustare i finocchi: grigliandoli! Segui la ricetta e prepara un piatto delizioso e sorprendente che conquisterà il tuo palato.

Cucinare i finocchi è facilissimo, ma spesso si tende a preparare sempre le stesse cose e la  routine può diventare noiosa. Fortunatamente, esistono molte altre deliziose modalità di preparazione dei finocchi che possono ravvivare il palato e offrire un’esperienza gastronomica completamente nuova.

Con un po’ di creatività e un tocco di inventiva, i finocchi possono essere trasformati in piatti irresistibili che soddisferanno anche i palati più esigenti. Scopriamo insieme alcune idee per rendere i finocchi più gustosi.

Ingredienti

Per questa ricetta avrai bisogno di:

  • 2 finocchi
  • 40 ml di olio extravergine d’oliva
  • Peperoncino (quantità a piacere)
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo (quantità a piacere)
  • 1 scorza di limone

Procedimento

Per iniziare, pulisci accuratamente i finocchi rimuovendo le estremità e le parti esterne più dure. Successivamente, tagliali a fette sottili longitudinalmente.

Prepara una marinata mescolando l’olio extravergine d’oliva con il peperoncino, l’aglio tritato finemente. Spennella le fette di finocchio con questa marinata su entrambi i lati.

Scalda una griglia o una padella antiaderente a fuoco medio-alto e griglia i finocchi marinati per circa 3-4 minuti per lato, o finché sono teneri e leggermente dorati.

Una volta cotti, trasferisci i finocchi grigliati su un piatto da portata e cospargili con prezzemolo fresco tritato e scorza di limone grattugiata.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook