Gnocchi alla romana gluten free

In questo periodo sono in vena di ricette… oggi ho preparato un piatto tipico della cucina romana ovvero gli gnocchi di semolino (gnocchi alla romana), ma visto che in dispensa avevo solo un semolino di riso ho scelto di rivisitarli un po’ e sperimentare una versione gluten free. Questa è di per sé una ricetta vegetariana che però si può facilmente “veganizzare” con qualche piccolo accorgimento.

Come per le altre mie ricette, il consiglio rimane sempre valido: modificate a seconda dei vostri gusti, serve sempre un po’ di fantasia sia nella vita che in cucina! 😉

Ingredienti:

  • Semolino di riso 250 grammi
  • 1 litro di latte (anche vegetale, io ho usato quello di soia)
  • Olio
  • Sale
  • pepe
  • Noce moscata
  • Parmigiano 100 grammi circa (o lievito alimentare in scaglie o ancora parmigiano veg)

Preparazione:

Fate bollire il latte e poi aggiungete lentamente il semolino di riso girando con un cucchiaio di legno fino a che non sarà pronto (bastano pochi minuti) unite poi 2/3 cucchiai di olio extra-vergine d’oliva, un pizzico di pepe, noce moscata e parmigiano o lievito alimentare in scaglie (lasciatene un po’ da parte). Lasciate raffreddare il composto, poi spostatelo su un piano da lavoro cosparso di qualche manciatina di farina di riso e iniziate ad appiattirlo con le mani, prendete una formina che vi piace (generalmente si fanno rotondi) e preparate i vostri gnocchi di semolino. Sistemateli poi su una teglia su cui prima avrete accuratamente steso della carta da forno, spargete sopra altro parmigiano grattugiato (o lievito alimentare in scaglie) un goccio d’olio, un pizzico di pepe e infornate a 180° per 20/30 minuti (dipende dal forno, l’importante è che gli gnocchi sopra diventino belli dorati!).

immagine

Altro da sapere:

1) Se per caso il semolino non fosse abbastanza compatto potete sempre aggiungere un uovo credo però che, soprattutto se usate quello di riso, non ce ne sarà bisogno. Tenete presente che nella ricetta originale si usano 2 o 3 tuorli da mescolare al semolino.

2) Generalmente gli gnocchi alla romana si dispongono sulla teglia molto vicini, quasi sovrapposti, io questa volta li ho invece ben separati per farli diventare più croccanti. In questo modo sono degli stuzzichini perfetti!!!

3) Al posto del parmigiano si possono utilizzare anche altri formaggi, meglio se filanti sempre da grattugiare o spezzettare sopra.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook