Peperoni friggitelli (o friarielli): 10 appetitose ricette vegetariane e vegane

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ricette con i friggitelli o friarelli. I peperoni friggitelli, detti anche peperoncini friggitelli o friarelli, sono Abbiamo raccolto per voi dieci delle migliori ricette per preparare e gustare al meglio i peperoni friggitelli o friarelli.

I peperoni friggitelli, detti anche peperoncini friggitelli, friarielli o puparuoli friarelli, sono dei piccoli peperoni verdi dal gusto piuttosto dolce, comunque non piccante, tipici della cucina campana e dell’Italia centrale. Abbiamo raccolto per voi dieci delle migliori ricette vegetariane (la maggior parte completamente vegane) per preparare e gustare al meglio i peperoni friggitelli o friarielli.

Pasta con i friggitelli

pasta friggitelli

La pasta con i friggitelli è sicuramente un piatto primaverile, il periodo di raccolta di questi piccoli peperoni dolci è appena iniziato, quindi li troverete facilmente sui banchi ortofrutticoli. Qui troverete la ricetta completa.

Burger di quinoa con friggitelli

ricette friggitelli 2 burger

fonte foto: cookinaround.com

Ecco un’idea davvero originale per preparare un panino con burger vegetale di quinoa e fagioli cannellini, da farcire con pomodorini, friggitelli e maionese vegan fatta in casa. Cookin Around spiega anche come preparare in casa i panini, all’insegna dell’autoproduzione. Qui la ricetta completa.

Timballo di pasta con friggitelli e besciamella veg

timballo pasta friggitelli

Un piatto perfetto per il pranzo della domenica: il timballo di pasta con friggitelli e besciamella vegan, semplice da realizzare e adatto a tutta la famiglia, essendo i friggitelli un ingrediente molto versatile. Qui troverete la ricetta da seguire passo passo.

Friggitelli al forno

ricette friggitelli 4 friggitelli al forno

fonte foto: giallozafferano.it/vivincucina

Una ricetta semplice per preparare i friggitelli al forno da gustare come contorno. Si tratta di una versione molto più leggera del solito perché in questo caso i friggitelli sono cotti al forno con un condimento leggero. Oltre ai friggitelli vi serviranno basilico, olio extravergine, sale e pomodori pachino. Qui la ricetta completa.

Insalata di melone,

insalata melone feta e friggitelli

Come preparare un’insalata senza insalata. Questa è la ricetta dell’insalata di melone con feta, avocado e friggitelli. Ecco allora pronta in pochi minuti un’insalata fresca e leggera per portare tanti colori e sapori in tavola. Qui la ricetta completa.

Friggitelli in padella

friggitelli in padella

Un contorno di semplicissima realizzazione, i friggitelli in padella sono un piatto gustosissimo perfetto anche per farcire panini e piadine per eventuali pasti fuori casa. Qui la ricetta da cui prendere spunto.

Cous cous con friggitelli e pomodori datterini

cous cous friggitelli e datterini

Il gusto caratteristico del cous cous si sposa bene con i friggitelli, aglio, olio extravergine e pomodori datterini serviranno per completare il condimento di questo piatto perfetto per un pranzo estivo, un aperitivo o anche da portare in spiaggia. Qui la ricetta completa.

Friggitelli ripieni di patate

friggitelli ripieni di patate

Una delle preparazioni tipiche per i peperoncini verdi dolci è rappresentata dai friggitelli ripieni. Ottimi appena sfornati, i friggitelli ripieni di patate sono indicati per essere serviti anche a temperatura ambiente; sono quindi un piatto freddo gustoso da consumare anche fuori casa. Qui la ricetta completa.

Focaccia con i friggitelli

ricette friggitelli 9 focaccia

fonte foto: cuocheincorsa.com

Una focaccia insolita da preparare in casa dalla base alla farcitura, grazie ai friggitelli, ai pomodorini, all’origano e alla farina di semola rimacinata. Con il lievito di birra calcolate circa due ore di lievitazione, altrimenti potreste pensare ad una variante con il lievito madre.

Bulgur con fagioli neri e friggitelli

bulgur fagioli e friggitelli

I friggitelli sono adatti per condire tutti i tipi di cereali, in questo caso abbiamo deciso di proporvi la ricetta del bulgur con fagioli neri e friggitelli. La ricetta è veloce perché gli ingredienti non richiedono una preparazione elaborata. Qui la ricetta completa.

Marta Albè

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook