Fichi essiccati e caramellati: sai che c’è una ricetta semplicissima per farli con la friggitrice ad aria?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La ricetta semplice e super veloce dei fichi essiccati e caramellati. Per prepararli non serve necessariamente l'essicatore. Vi spieghiamo come prepararli passo passo con la friggitrice ad aria o usando il forno

Estate, tempo di fichi! Questi frutti deliziosi sono fra i più apprezzati della bella stagione e si prestano a un’infinità di ricette, dall’intramontabile confettura alle crostate. Particolarmente amati sono anche i fichi secchi, che possono essere conservati anche a lungo. Per prepararli non c’è bisogno di un essiccatore. Se avete la friggitrice ad aria è possibile prepararli in qualche minuto.

Quella che vi proponiamo è una ricetta golosissima ed estremamente semplici: fichi essiccati e caramellati. Vediamo gli ingredienti che ci servono e come procedere.

Ingredienti

  • 1 kg di fichi
  • 50 gr di zucchero di canna
  • una spolverata di cannella

Preparazione

Per prima cosa lavate per bene i fichi freschi e tagliateli a a metà, rimuovendo il gambo. Adesso versate lo zucchero e la cannella in una ciotola e immergete i fichi, girandoli da entrambi i lati.

Disponete i fichi tagliati nella friggitrice ad aria in un unico strato con la parte della buccia di sotto. Ricordatevi di lasciare qualche millimetro di spazio fra un fico e l’altro per non farli attaccare. Cuocete a 200 gradi per circa 10 minuti. Fate raffreddare e gustateli.

Se a casa non avete una friggitrice ad aria, potete essicarli anche in forno, cuocendoli per circa 25 minuti a 180° C, in modalità ventilata. Provare per credere! Se non volete consumarli subito, è possibile conservarli in un barattolo chiuso ermeticamente per circa 3 settimane.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbero interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook