Il trucco di Benedetta Rossi per preparare in casa una colomba buona come quella della pasticceria

Non occorrono giorni di lievitazione per ottenere una colomba pasquale soffice e morbida: la blogger Benedetta Rossi rivela il suo segreto per una colomba buona come quella dei pasticceri

La colomba è uno dei dolci simbolo delle festività pasquali. Tradizionale, con i canditi, o più innovativa, farcita con creme o cioccolato, ne esistono di mille tipi per soddisfare anche i palati più esigenti.

In mezzo a una grande offerta di prodotti in vendita nei supermercati o prodotti artigianalmente da maestri pasticceri, cresce in molte persone il desiderio di cimentarsi con la preparazione domestica di questo dolce così iconico.

Molti, tuttavia, sono spaventati dalle molte ore di lievitazione necessarie a preparare una colomba soffice e morbida che tenga testa ai prodotti industriali o di pasticceria.

Come indicato sulle confezioni delle colombe in commercio, infatti, si tratta di prodotti lievitati che hanno bisogno di molto tempo (anche due o tre giorni) per lievitare correttamente e per mantenere la lievitazione anche in cottura.

Dobbiamo quindi prepararci a tempi lunghissimi di lievitazione se vogliamo replicare a casa la ricetta della colomba? Non è detto.

Benedetta Rossi, foodblogger e autrice di libri di cucina di successo, propone la sua versione della ricetta del popolare dolce pasquale e rivela il suo segreto per un impasto sofficissimo senza ricorrere a giorni di lievitazione.

Il trucco consiste nell’aggiungere all’impasto del lievito istantaneo per torte salate (si trova facilmente in vendita nei supermercati o nei negozi che vendono articoli per la pasticceria). Come suggerisce il nome, si tratta di un lievito che garantisce un’ottima lievitazione in tempi brevissimi, e che non necessita di periodi di riposo per essere efficace.

Infatti, Benedetta suggerisce di aggiungere una bustina di lievito istantaneo all’impasto fra gli ultimi ingredienti, prima di versarlo nella tortiera di carta dalla tipica forma a colomba. L’alta temperatura presente nel forno preriscaldato garantirà la giusta lievitazione e renderà la nostra colomba sofficissima.

Ma attenzione a resistere alla tentazione di aprire lo sportello del forno durante la cottura (che dura circa 40 minuti): il repentino sbalzo termico dovuto a quest’azione bloccherebbe il processo di lievitazione, provocando anzi lo sgonfiamento dell’impasto.

Questo è il video con la ricetta “veloce” per preparare una colomba pasquale buona e soffice come quella confezionata, in tre gustose varianti (classica, al cioccolato e al limone):

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Fatto in casa da Benedetta

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook