Questa è l’unica provincia italiana dove ancora non esiste il Mc Donald’s (e il motivo è proprio quello che pensi)

Qualcuno, recentemente, ci aveva provato a dire che i Mc Donald’s rappresentano in qualche modo l’italianità, le nostre eccellenze e la nostra biodiversità. Fatto sta che non è così, ma intanto c’è solo una provincia una che resiste a non aprire un ristorante del colosso dei fast food

Dilaga ovunque, attecchisce in ogni dove, un po’ come l’erbaccia lasciata incolta. Sarà per quel sale messo senza soluzione di continuità sulle patatine o per quegli hamburger al sapor di suole impiastricciato di salse, ma il Mc Donald’s, il fast food più famoso sul globo terraqueo, non ha difficoltà a farsi apprezzare praticamente in ogni angolo del mondo.

O quasi. Esistono Paesi (non pare vero) in cui il colosso mangereccio a stelle e strisce avrebbe collezionato qualche fallimento: è il caso della Corea del Nord (ma qui facciamoci una domanda e diamoci una risposta) e delle Bermuda, ma anche e della Bolivia e di alcuni Stati dell’Africa.

Leggi anche: Gli unici 10 paesi dove McDonald’s è stato un fallimento

E in Italia? Il territorio italico è più o meno tutto interamente tappezzato dalla iconica M a doppio arco (lo stranoto logo Golden Arches che ha più di mezzo secolo). Tutte le province hanno almeno un ristorante, moltissime città metropolitane – dagli aeroporti alle stazioni centrali al centro città – ne hanno anche più di uno (nella sola Milano qui ne conto almeno una trentina), ma c’è una sola provincia che resiste.

Come ci fa notare la pagina Facebook Sassi di Matera, è proprio la Capitale della Cultura 2019 a non avere né in città né nei paraggi un ristorante Mc Donald’s:

Così, quell’altisonante I’m lovin’ it Italy con cui mesi fa McDonald’s ha presentato la nuova piattaforma di comunicazione che celebrerebbe i quasi 40 anni “di impegno e investimenti in Italia” (già in ottobre scorso, in realtà, Mc Donald’s annunciava il suo ingresso nella filiera italiana), qui proprio non prende piede, a dispetto di chi voleva che il colosso rappresentasse proprio l’italianità.

Ristorantini tra i Sassi, trattorie, street food con prodotti tipici: qui rimane il senso del mangiare locale, con poche contaminazioni e tantissimi piatti tipici della cucina lucana, a partire dallo strabiliante pane.

6 motivi per cui è meglio non mangiare al Mc

Qui, una rapida lista per cui in posti come Matera (ma lo sarebbe anche altrove) è una fortuna non avere un Mc Donald’s a portata di mano:

  • un cibo genuino dovrebbe ammuffire e decomporsi se conservato troppo a lungo e in condizioni non ottimali. Gli hamburger di McDonald’s, invece, rimangono anche a distanza di mesi sempre “freschi”.

Leggi anche: L’ultimo hamburger del McDonald’s d’Islanda compie 10 anni ed è ancora tutto intero

  • Gran parte dei mangimi di soia utilizzati per far ingrassare alla velocità della luce i polli è coltivato in Amazzonia. Vale la pena privarci di alberi insostituibili per poter mangiare degli ipercalorici Chicken Mc Nuggets?
  • Consumare carne, soprattutto quella prodotta negli allevamenti intensiviinquina. L’hamburger, infatti, incide sull’ambiente quanto un Hammer
  • dolci del McDonald’s sono buoni? Forse. Sani? Il caramello contiene, ad esempio, sorbato di potassio e acido malico. La cioccolata, invece, ha della glicerina, fosfato bisodico, della gomma xatano e della lecitina di soia. Sono onesto: non ho la minima idea di cosa siano alcuni di questi ingredienti.
  • Un attentato alla pressione: un panino al pollo di McDonald’s fornisce circa i 2/3 della quantità giornaliera raccomandata di sodio. Cosa vuol dire? Che è, semplicemente, “molto” maggiore di quella di cui avremmo realmente bisogno.
  • Vi siete sempre chiesti da cosa sia formata la salsa “segreta” con la quale condiscono il Big Mac? Ecco la risposta: olio di soia, condimento sottaceto, sottaceti tritati, sciroppo di fruttosio, zucchero, aceto, sciroppo di mais, sale, cloruro di calcio, gomma xantano, sorbato di potassio, estratti di spezie, polisorbato, aceto distillato, acqua, tuorli d’uovo, sciroppo di fruttosio, cipolla in polvere, semi di senape, sale, spezie, glicole propilenico alginato, sodio benzoato, crusca di senape, zucchero, aglio in polvere, proteine vegetali, colorante al caramello, estratti di peperoncino, lecitina di soia, curcuma, il calcio disodio EDTA.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook