“Si chiama calma”, il testo più bello del Dalai Lama che ci invita a riflettere sull’importanza di restare sereni

In un mondo che gira freneticamente, saper restare calmi è un prezioso insegnamento. Sebbene raggiungere la calma non sia un compito facile, in questo testo meraviglioso il Dalai Lama ci dimostra come riuscirci ci donerebbe una delle principali abilità emotive, nonché un presente e un futuro più sereno, saggio e sincero

La fretta, la preoccupazione, l’invidia, la paura o la rabbia possono offuscare la ragione e ostacolare il nostro cammino. Mantenere la calma in una o in tutte le situazioni è forse una delle cose più difficili da imparare e padroneggiare, ma quando ci alleniamo e riusciamo a raggiungerla, otteniamo uno dei tesori più preziosi che l’essere umano possa avere.

Restare calmi significa rifiutare tensione, ansia, odio, agitazione e angoscia e tutte le reazioni negative dell’essere umano. Restare calmi ci offre un autentico momento di silenzio emotivo che ci permette di essere in pace. Ecco la poesia del Dalai Lama che tutti dovremmo leggere:

Si chiama calma

Si chiama calma e mi costò molte tempeste.

Si chiama calma e quando scompare… esco di nuovo a cercarla.

Si chiama calma e mi insegna a respirare, pensare e ripensare.

Si chiama calma e quando la follia la tenta si scatenano venti terribili difficili da dominare.

Si chiama calma e arriva con gli anni quando l’ambizione giovanile, la lingua sciolta e la pancia fredda cedono il posto a più silenzi e più saggezza.

Si chiama calma quando s’impara bene ad amare, quando l’egoismo cede il posto al dare e l’anticonformismo svanisce per aprire il cuore e l’anima, arrendendosi interamente, a chi vuole ricevere e dare.

Si chiama calma quando l’amicizia è così sincera che tutte le maschere cadono e tutto può essere raccontato.

Si chiama calma e il mondo la evita, la ignora, inventandosi guerre che nessuno vincerà mai.

Si chiama calma quando si gode il silenzio, quando i rumori non sono solo musica e follia, ma il vento, gli uccelli, la buona compagnia o il rumore del mare.

Si chiama calma e non si paga con niente, non c’è moneta di alcun colore che possa coprire il suo valore quando diventa realtà.

Si chiama calma e mi è costata tante tempeste e le attraverserei mille volte ancora pur di tornare a incontrarla.

Si chiama calma, la godo, la rispetto e non la voglio lasciar andare …

Non perderti tutte le altre nostre notizie, seguici su Google News e Telegram

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook