Satisfying video: cosa sono, perché ci piacciono tanto e non riusciamo a smettere di guardarli

Stanno spopolando sui social e moltissime persone non riescono a smettere di guardarli: stiamo parlando dei "satisfying video". Vediamo qual è il loro effetto sulla nostra mente

Sicuramente vi sarà capitato di imbattervi, sui social o su YouTube, in video apparentemente privi di senso, ma dal potere magnetico, che lasciano addosso una sensazione molto piacevole e gratificante.

Barattoli che rotolano sulle scale fino a frantumarsi in mille pezzi, caramelle schiacciate da una pressa, saponette ridotte in trucioli da un coltello ben affilato, palloncini che esplodono…cosa hanno in comune tutti questi contenuti? Semplice: si tratta, in tutti i casi, di satisfying video.

https://www.tiktok.com/@odapolf/video/7251938625410174214?q=satisfying%20video&t=1689859122751

Cosa sono i satisfying video?

Basta digitare l’hashtag #satisfying su TikTok o su Instagram per accedere a migliaia di video di questo genere: solitamente, si tratta di video in cui sono amplificati i suoni connessi all’azione che si vede svolgersi, più raramente essi presentano un sottofondo musicale rilassante.

Per qualcuno potrebbero essere contenuti noiosi o addirittura snervanti e poco piacevoli, ma la maggior parte delle persone li trova rilassanti, seducenti, e trascorre ore a guardarli.

Leggi anche: Siamo finiti a passare un terzo delle nostre giornate usando app dello smartphone

Il motivo della “dipendenza” che questi video generano in molte persone si nasconde nel fatto che vedere svolgersi un certo tipo di azioni manuali genera stimola nel nostro cervello la produzione di dopamina e serotonina, due ormoni legati ai circuiti della gratificazione, del benessere e della ricompensa.

In pratica, quando guardiamo questi video ci sentiamo bene, rilassati e appagati, e questo ci spinge a volerne vedere ancora. Siamo ipnotizzati dalle immagini che vediamo e non riusciamo a staccare gli occhi dallo schermo. Ma perché questa tipologia di contenuti stimola i nostri circuiti della felicità?

I satisfying video mostrano azioni concrete: spesso si vedono mani che tagliano, impastano, incollano, puliscono o rompono; in altri casi sono coinvolti macchinari e presse che schiacciano, distruggono, gonfiano o mescolano.

https://www.tiktok.com/@lively.sand/video/7231696902042094894?q=satisfying%20video&t=1689859122751

In tutti i video c’è un’azione meccanica che viene svolta, manualmente o con un attrezzo, e questo provoca l’attivazione dei cosiddetti “neuroni specchio”: vedere qualcuno che fa qualcosa comunica al nostro organismo sensazioni simili a come se questo stesse accadendo a noi.

Questo capita anche quando vediamo qualcosa di brutto o sgradevole: per esempio, quando osserviamo un ragno camminare sulla pelle di una persona, proviamo sensazioni di ribrezzo e fastidio, percependo le zampette sulla nostra pelle.

Ecco spiegato il successo dei satisfying video: se immaginiamo che una certa azione che vediamo compiersi (qualunque essa sia) sia rilassante, per riflesso anche noi sperimenteremo sensazioni di benessere e rilassamento.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook