Brain Massage: ascolta questo video con le cuffiette e goditi i benefici di questa pratica

Non si tratta di una pericolosa sfida social, ma di una modalità di ascolto della musica che permette di rilassarsi e gestire l'ansia: ecco come funziona

Avete mai sentito parlare del brain massage, detto anche “musica 8D”? Si tratta di una tendenza che sta spopolando sui social (soprattutto su TikTok) ma che, una volta tanto non è espressione di sfide pericolose o attività autolesioniste.

Questo termine descrive, invece, un metodo di ascolto della musica che può aiutarci a rilassarci e a tornare alla calma. In pochissimo tempo, gli hashtag #BrainFloss e #BrainMassage hanno accumulato un totale di 86,1 milioni di visualizzazioni su TikTok.

La musica in 8D sfrutta la tecnologia della stereofonia, ovvero la possibilità che due diversi diffusori acustici (due casse o due cuffiette auricolari) riproducano la musica in modo diverso, in modo da regalare all’ascoltatore un’esperienza più immersiva.

In pratica, nei brani musicali in 8D il suono cambia continuamente frequenza, dando l’impressione che la fonte sonora si avvicini e si allontani continuamente dal nostro orecchio – o che addirittura si sposti dentro di noi.

Per apprezzare la particolarità di questa musica, l’ideale sarebbe indossare le cuffiette: questi apparecchi permettono di ascoltare distintamente i vari impulsi sonori provenienti dall’uno e dall’altro lato e avere come l’impressione che la musica “”suoni” dentro il nostro cervello.

I guru su TikTok sostengono che questo tipo di ascolto musicale favorisca la calma e il rilassamento, migliori la concentrazione e la memorizzazione, faciliti l’addormentamento, riduca l’ansia e stimoli la creatività.

@reamichellew

An amazing brain massage! Have you heard of 8D music? I told my friend about this bilateral stimulation and he was like “you’re my hero” #8d #bilateralstimulation #brainmassage #adhd

♬ sonido original – KAYAKUS

Il brain massage conta molti appassionati in tutto il mondo – anche fra le persone famose. In un’intervista del 2020, il cantante Ricky Martin ha dichiarato di ascoltare musica in 8D per sedare gli attacchi di panico e l’ansia connessi all’isolamento del lockdown durante la pandemia.

Il cantante ha paragonato il passaggio dalla musica “tradizionale” a quella in 8D come il passaggio dalla TV in bianco e nero alla TV a colori, sostenendo di non riuscire più a tornare all’ascolto normale dei brani musicali.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TikTok

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook