Il barattolo della felicità: come crearlo e utilizzarlo

Avete mai creato un barattolo della felicità? Il barattolo della felicità è un progetto davvero semplice e nello stesso tempo stimolante e profondo perché permette di recuperare il piacere per le piccole gioie della vita quotidiana.

Avete mai creato un barattolo della felicità? Il barattolo della felicità è un progetto davvero semplice e nello stesso tempo stimolante e profondo perché permette di recuperare il piacere per le piccole gioie della vita quotidiana.

Molti dettagli delle giornate che viviamo ci sfuggono di mano, anche quando si tratta di momenti felici e positivi. Forse perché tendiamo a rimanere intrappolati nel passato o a fare progetti davvero a lungo termine per il futuro, dimenticandoci di vivere a pieno il presente.

Il barattolo della felicità è uno stratagemma che ci aiuta a vivere la vita momento per momento e a ricordare i momenti di gioia quando ne abbiamo bisogno perché ci sentiamo tristi o semplicemente quando lo desideriamo.

Sia gli adulti che i bambini, con l’aiuto dei grandi, possono creare e utilizzare un barattolo della felicità.

Sul Web, soprattutto su siti esteri, esistono numerosi progetti per realizzare il proprio barattolo della felicità personalizzato, ma l’iniziativa più famosa è probabilmente The Happiness Jar Project.

Si tratta del barattolo della felicità creato dalla scrittrice Elizabeth Gilbert, autrice del best-seller Eat, Pray, Love (Mangia, prega, ama) da cui è stato tratto l’omonimo film.

Il barattolo della felicità serve per raccogliere giorno dopo giorno dei bigliettini su cui avrete scritto i vostri pensieri felici.

Leggi anche: COME COSTRUIRE IL BARATTOLO DELLA CALMA

barattolo felicità 1

Come creare il barattolo della felicità

Siete pronti a realizzare il vostro barattolo della felicità? Ecco tutto ciò che vi occorre:

  • Un barattolo di vetro capiente
  • Tanti foglietti e bigliettini su cui scrivere
  • Un bel coperchio
  • Un’etichetta decorativa o un fiocco (facoltativi)
  • Matite e penne colorate

Scegliete un barattolo di vetro capiente: più ci sarà spazio, maggiore sarà il numero di bigliettini che potrà contenere. Il barattolo dovrà essere accompagnato dal suo coperchio su cui potrete applicare, se volete, un fiocco o un’etichetta decorativa per rendere il vostro barattolo della felicità ancora più bello tanto che potrà entrare a fare parte dell’arredamento della vostra stanza.

Vicino al barattolo posizionate un blocchetto di foglietti o una serie di bigliettini insieme a tante biro colorate o a una matita con cui potrete annotare giorno dopo giorno un pensiero felice su ogni bigliettino.

Leggi anche: COME E PERCHÉ DOVREMMO VIVERE LA VITA MOMENTO PER MOMENTO

barattolo felicità 2

Come usare il barattolo della felicità

Scegliete un momento della giornata in cui avrete un attimo di tempo per pensare ai momenti felici che avete vissuto nelle ultime 24 ore, a una frase o a un pensiero che vorreste annotare per non dimenticarvene.

Dedicatevi una pausa di relax, concentratevi e annotate il vostro pensiero su uno dei bigliettini insieme alla data del giorno corrispondente.

Ripiegate il vostro bigliettino e inseritelo nel barattolo. Continuate così giorno dopo giorno cercando di ricordarvi del vostro barattolo della felicità nel momento prestabilito, ad esempio tutte le sere prima di andare a dormire.

barattolo della felicità

Raccogliete i vostri bigliettini con i ricordi dei momenti e dei pensieri felici per un anno e trascorso questo tempo riaprite il barattolo della felicità e ripercorrete i vostri momenti di gioia, magari in compagnia delle persone che vi vogliono bene.

E quando il barattolo della felicità sarà pieno di bigliettini? Se volete conservatelo e ricominciate da capo con un nuovo barattolo.

Marta Albè

Photo Credits

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook