10 segnali che ti riveleranno a che punto è la tua relazione di coppia (quanti ne riconosci?)

Non tutte le relazioni di coppia funzionano allo stesso modo, ma ci sono alcuni segnali che dimostrano quanto una relazione sia solida e affidabile

Quando si è innamorati, il mondo sembra un posto bellissimo e la vita con il nostro partner ci appare meravigliosa e perfetta. Purtroppo però, e la scienza lo conferma, si tratta solo di una fase intensa ma brevissima della nostra relazione: quella dell’innamoramento.

Molto presto nella relazione subentrano problemi, incomprensioni, difficoltà, dubbi. Scopriamo i difetti del nostro partner, le sue fissazioni o le cose che ce lo rendono insopportabile. Emergono opinioni e visioni del mondo troppo distanti e talvolta inconciliabili. Subentra la routine, e non c’è più la sorpresa o la gioia nel vedere la persona che abbiamo scelto di avere al nostro fianco.

Sopravvivere alla fine dell’innamoramento e trasformare questo sentimento acerbo in qualcosa di stabile e duraturo è complicato: servono impegno costante, profondo rispetto e fiducia affinché una relazione sentimentale sopravviva alle batoste e alle difficoltà della vita.

Inoltre, amare una persona significa percorrere con lei un tratto più o meno lungo della nostra esistenza. Il tempo e le esperienze ci porteranno a cambiare, crescere, evolverci: se riusciremo a farlo insieme, arricchendoci l’un l’altro e non limitandoci, rafforzeremo il nostro legame e aumenteremo la nostra felicità.

Ecco dieci segnali che dimostrano quanto la nostra relazione stia evolvendo e maturando in modo sano e positivo: se vi ritroverete nella maggior parte di essi, ritenetevi fortunati – la vostra relazione è un gioiello prezioso da custodire.

Leggi anche: Stai vivendo una relazione sana? Le coppie felici e durature condividono queste 8 regole di comunicazione

Avete un dialogo sincero

Se impariamo a fidarci del nostro partner e viviamo in una relazione serena, non avremo timore a esprimere la nostra opinione e a dire chiaramente ciò che pensiamo – anche se consapevoli che questo possa far soffrire l’altro.

Il dialogo con il nostro partner è onesto, maturo e sincero – sia se si è in accordo che se ci sono cose su cui si dissente. Inoltre, anche se ci sono dei conflitti o dei litigi, questi vengono risolti in maniera pacata e in breve tempo.

Supportate i reciproci obiettivi

Se abbiamo a cuore i desideri e gli obiettivi del nostro partner, saremo felici e gratificati da un suo successo personale, come se quel successo fosse il nostro. I partner che stanno insieme da molto tempo e che vivono una relazione sana supportano i reciproci obiettivi e si aiutano a vicenda affinché questi vengano raggiunti.

Al contrario, nelle coppie in cui ci sono sentimenti di invidia, rancore e senso di superiorità, non si manifestano genuini sentimenti di gioia e felicità per un traguardo che viene raggiunto da uno dei due partner.

Accettate i difetti dell’altro

All’inizio il partner si mostrerà nella sua veste migliore e eviterà di mostrare i suoi lati deboli, i suoi difetti e le sue paure – e allo stesso modo noi, innamorati persi, tenderemo a idealizzarlo e a non vedere i suoi limiti. Ma con l’andare avanti nella relazione, questi limiti verranno naturalmente fuori.

Una coppia matura è una coppia in cui i due partner accettano e abbracciano i difetti e i limiti dell’altra persona, senza giudizio e senza rabbia nei confronti dell’altro: nessuno è perfetto, neppure il nostro partner.

Non avete più vergogna

All’inizio di una relazione è naturale provare imbarazzo con il partner, sia per quanto riguarda la discussione su argomenti privati o scabrosi, sia per quanto riguarda l’aspetto fisico e sessuale.

Ma, se la nostre relazione cresce in modo sano, l’imbarazzo delle prime volte tenderà presto a sparire, in favore di una maggiore fiducia nei confronti dell’altra persona e nella caduta delle inibizioni che possono frenarci dal dire o mostrare parti di noi di cui ci vergogniamo.

Cresce la fiducia reciproca

Oltre a cadere inibizioni ed imbarazzi dovuti alla scarsa conoscenza del partner, una relazione lunga e sana aumenta la fiducia reciproca. Ci fidiamo del nostro partner, ciecamente, non mettiamo in dubbio quello che ci dice e non avanziamo sospetti sul suo comportamento.

Inoltre, non abbiamo timore a mostrarci vulnerabili, a condividere con il partner paure, frustrazioni, preoccupazioni, a raccontare traumi o eventi drammatici che hanno fatto parte della nostra vita passata.

Passate da “me” a “noi”

Non tutti, pur essendo impegnati in una relazione, sono determinati a lasciar cadere il proprio egoismo a favore del benessere della coppia, e spesso si continua a fare progetti senza includere il partner.

Al contrario, se iniziamo progressivamente a voler rinunciare al nostro piccolo mondo fatto di hobby, uscite con gli amici e viaggi in solitaria, preferendo ad esso la compagnia del partner, vuol dire che la relazione che stiamo vivendo è solida e serena.

Ma attenzione: voler condividere con il partner attività, esperienze e viaggi non significa voler mortificare il tempo trascorso con gli amici o con la propria famiglia d’origine: è fondamentale riuscire a bilanciare i bisogni e le esigenze che esistono all’interno della coppia con quelle che restano al di fuori di essa.

Trovate il tempo per la cura di voi

Potrebbe sembrare un controsenso rispetto al punto precedentemente spiegato, ma in realtà è il rovescio di una stessa medaglia: se viviamo in una relazione sana e felice e abbiamo voglia di condividere tante esperienze con il nostro partner, riusciremo anche a gestire una relazione più sana con noi stessi.

Ma non solo: grazie a una relazione sana ed equilibrata, non ci sentiremo in colpa nel volerci ritagliare spazi di tempo o luoghi della casa da dedicare esclusivamente a noi, per coltivare amicizie e passioni esterne alla coppia.

Vi sfidate a vicenda per essere migliori

Ognuno di noi ha dei limiti, ma una sana relazione con il nostro partner può aiutarci a superarli, rendendoci persone migliori e permettendoci di raggiungere traguardi e obiettivi che mai avremmo pensato di riuscire a concretizzare.

In una relazione matura i partner si supportano e si motivano a vicenda per uscire dalle proprie zone di comfort, per affrontare le proprie paure: una persona che ci ama crede nel nostro potenziale, sa che possiamo fare di più o di meglio per migliorare la nostra condizione e farà di tutto per spingerci a “lanciare il cuore oltre l’ostacolo”.

Vi divertite insieme

Se stiamo con una persona che amiamo e rispettiamo, sarà semplice e naturale trovare tanti modi per trascorrere bei momenti insieme, per ridere e scherzare.

Oltre alla piacevolezza dell’esperienza, divertirsi con il partner allevia le tensioni che possono esserci all’interno della coppia e che trasforma la relazione in un porto sicuro in cui rifugiarsi quando il mondo esterno diventa troppo difficile e caotico da sopportare.

Pensate al futuro

Potrebbe trattarsi di un passo importante come il matrimonio o la convivenza, o semplicemente di un viaggio da organizzare insieme per la prossima estate. Qualunque sia la natura del nostro progetto a lungo termine, condividerlo con il partner e desiderare che il partner faccia parte di esso è un chiaro segnale che la nostra relazione sta andando nella giusta direzione.

Al contrario, immaginarsi da soli nel proprio futuro (ad esempio, fra cinque anni o fra dieci anni) testimonia il fatto che probabilmente non ci fidiamo del partner al punto da volerlo accanto a noi negli anni che verranno.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook