Le coppie che condividono il conto in banca hanno una relazione più felice o più triste?

Le coppie che hanno un conto bancario condiviso sono più durature e felici, poiché le discussioni legate ai soldi sono ridotte al minimo

Quando si è innamorati si vorrebbe condividere qualunque cosa con il proprio partner, e questo è forse il segreto della longevità di una relazione sana. O, almeno, è quello che affermano gli esperti dell’Università del Colorado, che hanno condotto uno studio sulla gestione del denaro all’interno delle coppie.

Secondo i risultati dell’indagine una gestione condivisa del denaro all’interno della coppia, possibile attraverso un conto cointestato con il proprio partner, porterebbe più stabilità alla relazione e renderebbe i due amanti più felici e soddisfatti nel lungo periodo.

I ricercatori hanno osservato il comportamento di migliaia di coppie per quello che riguarda la gestione delle finanze e hanno condotto anche interviste e sondaggi spalmati negli anni sul livello di fiducia e soddisfazione che vige nella coppia.

È emerso che le coppie che hanno un unico conto bancario cointestato sono anche quelle che stanno insieme più a lungo e che dichiarano di essere più felici. Ovviamente sono numerosi i fattori che influenzano la durata di una relazione, ma di certo la gestione delle finanze è uno dei più importanti.

Leggi anche: Giornata mondiale del risparmio: 15 consigli per risparmiare ogni giorno

Ci sono diversi motivi che spingono i partner a mettere insieme le proprie risorse economiche in un conto cointestato: potrebbe essere una soluzione più semplice e pratica, o favorire l’accensione di un mutuo e l’acquisto di una casa, o ancora un modo per risparmiare le spese di gestione di due conti separati (soprattutto nel caso in cui la coppia abbia scarse risorse finanziarie).

In ogni caso, si tratta di una soluzione più equa che permette a entrambi i partner di contribuire, con le loro attività lavorative, al “fondo cassa comune” e allo stesso tempo di attingere alle finanze condivise per far fronte a una certa spesa domestica – senza preoccuparsi troppo sull’origine di quei soldi. Questo permette, nel lungo periodo, di limitare le discussioni e i litigi legati a questioni finanziarie.

Mettere insieme le proprie risorse economiche dimostra anche la fiducia che si ha nel proprio partner e nella solidità della relazione. Tuttavia non si dovrebbe mai dimenticare di mettere da parte un piccolo fondo di emergenza personale, svincolato dal conto cointestato, a cui attingere in caso di crisi della coppia.

L’amore è meraviglioso, ma potrebbe non durare per sempre – al di là della condivisione del nostro conto in banca!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: American Psychological Association

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook