Troppo zucchero e le abbuffate di dolci danneggiano la memoria

Attenzione alle abbuffate di dolci e al consumo eccessivo di zucchero. Esagerare può mettere a rischio la memoria. Chi assume troppo zucchero, infatti, può compromettere la corretta funzionalità del sistema nervoso, con una possibile infiammazione nella zona dell’ippocampo, secondo gli studi più recenti.

Attenzione alle abbuffate di dolci e al consumo eccessivo di zucchero. Esagerare può mettere a rischio la memoria. Chi assume troppo zucchero, infatti, potrebbe compromettere la corretta funzionalità del sistema nervoso, con una possibile infiammazione nella zona dell’ippocampo, secondo gli studi più recenti.

Un gruppo di ricercatori australiani dell’Università di Scienza Medica di South Wales, a Sidney, ha ipotizzato che consumare grandi quantità di zuccheri in un lasso di tempo breve può causare danneggiamenti permanenti alla nostra memoria. Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista scientifica Brain Behavior and Immunity.

Dagli esperimenti condotti in laboratorio, gli scienziati hanno scoperto che i danni cerebrali potrebbero compromettere la capacità di compiere le azioni più semplici e di creare un vero e proprio stato di confusione – si tratta di dati da confermare per quanto riguarda l’uomo. La causa è data dalla somministrazione di zucchero ad alte dosi. Gli studi in proposito necessiteranno di ulteriori approfondimenti.

Il riferimento, in modo particolare, è allo zucchero raffinato, già diverse volte sotto accusa come ingrediente in grado di favorire la diffusione del diabete e dell’obesità. Mangiare troppo dolci, oltre ad avere l’effetto negativo di compromettere la nostra linea, potrebbe risultare dannoso per il cervello e per il sistema nervoso.

Dunque, sarebbe bene non esagerare mai con i dolciumi e con la quantità di zucchero da aggiungere nelle bevande. Durante le festività di fine anno uno strappo alla regola è concesso, ma magari nei prossimi dodici mesi, a merendine e dolciumi preferiamo alternative più sane, come la frutta fresca o la frutta secca. Infine, non dimentichiamo le tante alternative naturali allo zucchero raffinato.

Marta Albè

Leggi anche:

Dolcificanti naturali: 10 valide alternative allo zucchero bianco

Lo zucchero? Tossico e dannoso come il fumo e l’alcool

Zucchero: 10 usi alternativi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook