Saltare la colazione? Non è una buona idea per questi 4 motivi che dovresti considerare

La colazione diventerà il tuo pasto preferito dopo che avrai scoperto quanto è utile al tuo benessere fisico e mentale.

La colazione è un pasto molto più importante di quanto pensi: dopo il riposo notturno, il nostro corpo ha bisogno di revitalizzarsi. Scopri 4 motivi per i quali dovresti fare colazione.

Delle volte, la scienza popolare si trova d’accordo con quella ufficiale e sistematica: colazione come un re, pranzo da principe e cena da poverello. Per quanto semplicistico, sembra emergere da vari studi come questa sia una necessità del nostro corpo. Ad esempio, avere una buona colazione aiuta il corpo ad assimilare meglio tutti i nutrienti di cui abbiamo più bisogno.

Stando ad una ricerca pubblicata nel 2021 dall’Università di Cambridge, saltare la colazione è associato molto spesso alla mancanza di nutrienti fondamentali negli adulti degli Stati Uniti. Inoltre, il primo pasto della giornata, anche se non direttamente, è un pilastro fondamentale delle abitudini di chi ha uno stile di vita più sano, in base a quanto emerge da uno studio condotto su una coorte del Sud della Cina pubblicato sul Journal of Translational Medicine. In altre parole, oltre a fornirci il carburante necessario, ci mentalizza a prenderci cura di noi su più livelli.

Tuttavia, da studi recenti è emerso come saltare la colazione porti a sviluppare ben 4 problematiche che possono avere un peso molto grande sul tuo benessere.

In che modo saltare la colazione peggiora la tua giornata? Andiamo a vedere punto per punto le ragioni scientifiche sul perché dovresti cercare di fare una colazione nutriente (che contenga proteine e carboidrati) tutte le mattine.

Peggiora il nostro sistema Immunitario

Secondo uno studio pubblicato su Science Daily, saltare la colazione avrebbe delle conseguenze dirette sul nostro sistema immunitario. Lo studio fa una comparazione fra i benefici del digiuno intermittente e quelli di una dieta più standard fatta da almeno 3 pasti al giorno. Le conclusioni a cui sono arrivati gli studiosi dell’Ospedale Mount Sinai sono che, nonostante il digiuno intermittente riduca il quantitativo di monociti (responsabili di varie infiammazioni nel nostro corpo), quando arriva il momento del pasto tanto agognato, c’è un aumento esponenziale e rapidissimo dei monociti nel corpo. In parole povere, nonostante i benefici metabolici di questa pratica, potrebbe causare problemi legati all’infiammazione, indebolendo il sistema immunitario.

In altre parole, lo squilibrio causato dal digiuno intermittente va a intaccare il corretto funzionamento del sistema immunitario, che si ritrova a far fronte a situazioni di infiammazione improvvise.

Peggiora i livelli esistenti di stress

Se di norma hai giornate molto stressanti ( e chi può esimersi al giorno d’oggi?) saltare la colazione potrebbe peggiorarle. Lo studio pubblicato sullo Science Daily ha analizzato anche come l’assenza di nutrizione al mattino intensifichi i livelli di stress, ma non è tutto. Un altro studio condotto sui teenager spagnoli ha evidenziato come saltare la colazione causi elevati livelli di stress fisico ma anche mentale, arrivando a favorire l’insorgenza di malattie mentali come la depressione.

Questa reazione a catena può dipendere dalla mancanza di nutrienti che arriva a intaccare le nostre riserve di energia. Una colazione ricca di proteine (che puoi trovare nei semi, nella frutta secca, nel tofu e nell’avocado) aiuta il corpo a gestire i livelli di cortisolo, un elemento che va a intaccare il benessere generale del nostro corpo.

Peggiora l’indice glicemico specie nei soggetti diabetici

Ti capita spesso di sentirti senza energie e di aver bisogno della pennichella pomeridiana post-pranzo per recuperare? Ti stupirà sapere che potrebbe dipendere dalla colazione. Infatti, non assumendo i nutrienti necessari appena sveglio, avrai bisogno di reintegrarli con il pranzo, portando ad uno squilibrio.

Secondo uno studio pubblicato su Diabetes Care saltare la colazione porta ad uno squilibrio glicemico in fase post-prandiale, che svantaggia tutto il corpo nella gestione delle sue risorse. Per cui, se soffri di diabete, è davvero importante che ti ritagli il tempo necessario a fare una colazione che contenga proteine, così da mantenere stabile i tuoi livelli di glicemia.

Peggiora il sonno

L’avresti mai detto? Il primo pasto della giornata è collegato con l’ultima azione della giornata: andare a dormire. Infatti, il nostro cervello per indurre il sonno produce la melatonina, anche conosciuta come l’ormone del sonno. Questa molecola viene prodotta a partire dalla più famosa serotonina. Per aiutare il nostro corpo a produrne in quantità bastevoli, dobbiamo assumere un nutriente chiamato triptofano, che puoi trovare in abbondanza nella frutta secca a guscio come noci e nocciole.

Costruire questa scaletta nutrizionale durante la tua mattinata ti aiuterà senza dubbi a regolarizzare il tuo ritmo circadiano e a fornirti tutte le energie necessarie ad affrontare la giornata in modo produttivo. D’altronde, stancandoci nel modo giusto, riusciremo a dormire ancora meglio.

Conclusioni

Come hai potuto vedere, fare colazione è davvero importante per la tua salute. Oltre ai punti spiegati in precedenza, sono stati riscontrati legami positivi tra la colazione e la salute del cuore! Infatti, secondo due studi la salute del cuore va migliorando grazie alla colazione. Lo studio pubblicato su Medicine dimostra come la colazione impatta positivamente riducendo sia rischi caridovascolari ma anche l’insorgenza di diabete, infarti, problemi metabolici, ipertensione e grasso addominale. L’avresti mai detto che mangiare un pancake vegano con burro d’arachidi e un frutto la mattina potesse salvarti la vita?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook