Non solo banane, questi sono i cibi migliori da mangiare ogni giorno per ridurre pressione alta e attacchi di cuore (soprattutto se sei donna)

Tramite l'assunzione di potassio si possono ridurre attivamente la pressione arteriosa e abbassare il rischio di infarto

Il potassio è un elemento fondamentale se vuoi ridurre la pressione alta e il rischio di avere un attacco di cuore. Recenti studi mostrano come, in particolar modo per le donne, una dieta ricca di potassio sia un ottimo modo per migliorare la salute del cuore.

Quando arriva l’estate iniziamo subito a preoccuparci degli effetti del caldo prolungato e di sudare molto. Tra questi c’è sicuramente la perdita abbondante di sali minerali, tra cui sodio, magnesio e il potassio. Per mantenere un livello giusto di potassio puoi integrare più alimenti in grado di fornirtene a sufficienza. Starai sicuramente pensando alle banane – che indubbiamente contengono potassio- ma ci sono altri cibi che possono aiutarti moltissimo a variare ciò che mangi e mantenere comunque un alto livello di potassio, che ti aiuterà a scongiurare eventi cardiaci come infarti e attacchi di cuore.

Cosa mangiare per integrare il potassio?

Ci sono in realtà diversi frutti o ortaggi che contengono molto più potassio delle banane a parità di peso. Per reintegrare i sali minerali e variare comunque in modo sfizioso la tua dieta puoi usare:

  • Avocado – nonostante sia un’ottima fonte, è anche ricco di grassi, quindi non esagerare
  • Kiwi
  • Ribes
  • Spinaci – che contengono anche  ferro, vitamina K, magnesio e sodio.
  • Anguria – oltre ad essere un frutto amatissimo, ti aiuterà anche a fare scorta di potassio. Due fette possono darti fino al 14% di fabbisogno giornaliero
  • Patate dolci – non sempre reperibili ma ottime per gli elevati quantitativi di potassio

Con questi alimenti – a cui puoi sempre aggiungere una banana- potrai preparare tantissime ricette gustose che ti aiuteranno a ridurre la pressione alta, specialmente se sei una donna.

Come fa il potassio a ridurre il rischio di infarto?

Lo studio pubblicato sull’European Heart Journal ha condotto una ricerca su un campione molto ampio: 25.000 uomini e donne tra i 40 e i 79 anni sono stati monitorati per due decadi. I ricercatori hanno notato che una buona concentrazione di potassio riduce la pressione arteriosa nelle donne, anche nel caso di una dieta molto salata. I risultati per gli uomini non sono stati così promettenti, indicando una correlazione molto specifica con il sesso femminile.

Assumere più potassio aiuterebbe il corpo a smaltire più sodio attraverso l’urina, riducendo attivamente la pressione arteriosa. Ogni grammo in più di potassio fa un’enorme differenza e vi aiuterà a combattere la pressione arteriosa alta.

Il professore Liffert Vogt della facoltà di Medicina dell’Università di Amsterdam ha spiegato che probabilmente il potassio ha anche altri modi per aiutare la salute del cuore:

I risultati suggeriscono che il potassio aiuti a migliorare la salute del cuore, ma che le donne ne beneficiano più degli uomini. La relazione tra il potassio e gli eventi cardiaci era la stessa indipendentmente dalla quantità di sale ingerita, il che potrebbe significare che il potassio protegge il cuore in altri modi oltre che migliorando l’espulsione del sodio.

Adesso sai come iniziare a ridurre la pressione alta e il rischio di infarto utilizzando, prima di tutto, la tua forchetta!

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook