Questa varietà di miele contiene una quantità di antiossidanti che ha stupito anche gli scienziati (e non è quello di Manuka)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Qual è la varietà di miele più ricca dal punto di vista nutrizionale? Uno studio analizza gli antiossidanti in vari tipi e ne individua tre che ne contengono più di tutte

Il miele è da millenni un ingrediente divino, con capacità antibatteriche, antiossidanti e ricco di vitamine oltre che zuccheri. Ora un nuovo studio ha identificato la varietà con il più alto quantitativo di antiossidanti che, probabilmente diventerà la tua preferita, visto il grande potere di eliminare i radicali liberi scoperto dagli scienziati.

Un team di ricerca dell’University of West Of Scotland ha condotto uno studio con un obiettivo molto netto: individuare quale elemento all’interno di alcune varietà di miele fosse responsabile della sua azione antiossidante:

Il miele è noto per avere molti benefici per la salute, come le qualità antiossidanti, antinfiammatorie, antibatteriche e di stimolazione del sistema immunitario. Tuttavia, la sua azione antiossidante è complicata da misurare a causa della connessione a varie sostanze, inclusi enzimi, zuccheri e substrati vegetali. […] La nostra ricerca ha cercato di isolare i composti per capire quale varietà di miele ha generato la maggiore attività antiossidante, producendo così la migliore protezione contro i radicali liberi dannosi, ha dichiarato il dottor Mostafa Rateb, della UWS School of Computing, Engineering and Physical Sciences

Ed effettivamente , lo studio è riuscito nel suo intento: le varietà di miele prodotte a partire da basi floreali sembrano avere i composti più efficaci. Tra tutte, spicca nettamente il miele agli agrumi.  Le altre due varietà sono quelle a base di Trifoglio e Maggiorana.

Sebbene queste ultime due abbiano comunque delle ottime proprietà antiossidanti, quello agli agrumi si è dimostrato il più ricco di alcuni composti cruciali.

Secondo il team scozzese, questi composti fondamentali per le proprietà antiossidanti sono:

  • esperidina (che di solito si trova nella buccia degli agrumi)
  • linalolo
  • acido caffeico

Ma perché è così importante limitare i radicali liberi?

I radicali liberi sono una minaccia da non sottovalutare per il nostro corpo. Ci sono più studi che indicano come i radicali liberi danneggino le cellule e il DNA, portando allo sviluppo di diverse malattie tra cui tumori.

Per questo, soluzioni economiche, salutari e completamente naturali sono il futuro per una vita duratura e felice. Il miele – o comunque alcuni composti che contiene – saranno alleati preziosi per limitare l’azione dei radicali liberi e godersi una vita più…dolce!

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureando in Letterature e Culture Comparate all'Università dell'Orientale di Napoli. Si occupa di letteratura, sport, cucina e ambiente, collaborando anche con una nota rivista letteraria partenopea.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook