Mangiare più frutta e verdura equivale a fare 4000 passi al giorno, parola di Harvard!

Una recente ricerca ha rivelato che seguire un’alimentazione sana, che include una maggiore quantità di frutta e verdura, fa bene tanto quanto fare 4000 passi ogni giorno

Una mela al giorno toglie il medico di torno, e qualcuna in più potrebbe tenere lontano anche il tapis roulant.

Mangiare cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno può essere benefico per la tua forma fisica tanto quanto fare 4.000 passi al giorno: questo è il risultato di un nuovo studio pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology.

Gli studiosi hanno dichiarato che:

Il miglioramento della forma fisica che abbiamo osservato nei partecipanti che seguivano diete sane ed equilibrate era simile all’effetto di fare 4.000 passi in più ogni giorno.

Leggi anche: Sport e attività fisica più efficaci degli psicofarmaci per combattere ansia o depressione (anche nei bambini)

Lo studio

frutta-fitness

I ricercatori di Harvard hanno misurato i livelli di ossigeno di 2.380 uomini e donne, che svolgevano tutti la stessa quantità di attività fisica.

I volontari hanno completato un questionario sulla frequenza alimentare, che esaminava il loro consumo di 125 diversi prodotti alimentari.

La qualità della dieta è stata quindi valutata in base all’Alternative Healthy Eating Index (AHEI) e al Mediterranean-style Diet Score (MDS) – entrambi relativi alla salute del cuore – tenendo conto di età, sesso, apporto energetico giornaliero totale, indice di massa corporea ( BMI), fumo, livelli di colesterolo, pressione arteriosa, diabete e attività fisica di routine.

Più alto era il punteggio migliore era la qualità della dieta, che includeva il consumo di verdure, frutta, cereali integrali, frutta secca, legumi, limitando la carne rossa e l’alcol.

I dati hanno mostrato che negli adulti di mezza età, modelli alimentari sani erano fortemente associati a una buona forma fisica.

Quindi, i ricercatori hanno osservato che il rapporto tra diete sane e forma fisica era simile nelle donne e negli uomini, ma più pronunciato nelle persone di età inferiore ai 54 anni.

Nello specifico, coloro che seguivano la dieta mediterranea avevano un livello di forma fisica equivalente alle persone che facevano circa 4.000 passi al giorno.

La dieta mediterranea, che è stata nominata la migliore dieta in assoluto per il sesto anno consecutivo da US News & World Report, sottolinea l’importanza del consumo di cibi integrali e di cereali ricchi di nutrienti, con un’enfasi sui prodotti freschi, proteine ​​magre e, naturalmente, olio d’oliva ricco di antiossidanti, che aiutano a prevenire l’infiammazione e altri problemi di salute.

Nonostante questi risultati, c’è da dire che questo era uno studio osservazionale, quindi i ricercatori non hanno potuto concludere che una dieta sana porti a una migliore forma fisica.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: European Journal of Preventive Cardiology

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook