Dieta del digiuno intermittente: scienziati scoprono nuovo effetto collaterale dannoso sulla tua fertilità

Una recente ricerca ha rivelato un effetto negativo del digiuno intermittente. Secondo i ricercatori questo regime alimentare potrebbe compromettere in modo grave la fertilità

Il digiuno intermittente potrebbe causare problemi di fertilità, secondo una nuova ricerca.

Gli scienziati dietro lo studio hanno esaminato il pesce zebra maschio e femmina – Danio rerio – per scoprire cosa succede quando sono esposti al cibo durante e dopo un periodo di digiuno.

Leggi anche: Cosa accade al tuo corpo quando fai il digiuno intermittente

Lo studio

Il team ha misurato il modo in cui il pesce zebra ha assegnato le risorse al mantenimento del corpo, alla produzione, al mantenimento dello sperma e delle uova e alla qualità della prole.

Hanno scoperto alcuni effetti negativi sulle uova e sulla qualità dello sperma dopo il periodo di digiuno.

Il pesce zebra femmina ha visto un aumento del numero di prole, ma anche un calo della qualità delle uova, e anche lo sperma del maschio è diminuito in termini di qualità.

Il dottor Edward Ivimey-Cook, della School of Biological Sciences dell’Università dell’East Anglia, ha affermato che i risultati sottolineano l’importanza di considerare non solo l’effetto del digiuno sul mantenimento del corpo, ma anche sulla produzione di uova e sperma.

Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per capire quanto tempo impiega la qualità dello sperma e dell’uovo per tornare alla normalità dopo il periodo di digiuno.

Il digiuno a tempo limitato è un modello alimentare in cui si limita il consumo di cibo a determinate ore del giorno, ma il modo in cui gli organismi rispondono alla carenza di cibo può influenzare la qualità delle uova e dello sperma, e tali effetti potrebbero potenzialmente continuare anche dopo la fine del periodo di digiuno.

Per tale ragione, gli studiosi sottolineano l’importanza di considerare non solo l’effetto del digiuno sul peso e sulla salute, ma anche e soprattutto sulla fertilità.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: Royal Society

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook