Menù 100% vegetale nelle scuole un giorno a settimana: anche a Verona la mensa diventa più green

Arriva nelle scuole veronesi una proposta completamente vegana. Nel menù della mensa gli studenti troveranno una volta a settimana piatti plant-based. L'iniziativa vuole promuovere un'alimentazione di origine vegetale sana e rispettosa del Pianeta partendo dai banchi di scuola

Svolta nelle mense delle scuole veronesi dove una volta a settimana verrà proposto un menù vegano, completo e gustoso. Un pasto vario e interamente vegetale per insegnare ai più piccoli l’educazione alimentare con scelte più rispettose dell’ambiente e della Terra.

L’obiettivo è spiegare ai giovani studenti il nesso tra alimentazione e cambiamento climatico anche con il coinvolgimento dei genitori così che le famiglie possano preferire determinati alimenti piuttosto che altri anche a casa.

Primi piatti colorati, secondi a base di legumi, verdura e frutta di stagione per un piano alimentare bilanciato e nutriente che invogli i bambini e giovani e mangiare più vegetale.

Il menù verrà servito nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di Verona prediligendo prodotti coltivati localmente e seguendo i principi della dieta mediterranea. Varie associazioni si sono dette molto felici di questo piccolo grande passo.

Siamo molto soddisfatti della decisione del Comune di Verona di integrare il menu settimanale con un pasto totalmente vegetale e applaudiamo la scelta in quanto lungimirante e coerente con l’implementazione della Transizione Alimentare e la promozione di un sistema più sano, sostenibile ed etico” ha commentato Domiziana Illengo, responsabile LAV dell’area alimentazione vegana.

Già Bergamo aveva introdotto non molto tempo fa un menù vegano nello scuole elementari e medie con la possibilità di avere pasti vegetali quotidiani per i bambini. Le famiglie devono solo farne richiesta.

Adesso tocca a Verona affinché “i bambini imparino da subito che alimentarsi in modo sano fa bene a loro, ma anche alla salute del pianeta” scrive l’amministrazione veronese.

L’iniziativa fa parte del progetto “Menù sostenibile” e rientra nell’ambito delle azioni promosse dal Comune di Verona assieme ad Agec, Ulss 9, al Comitato di Ristorazione Cittadina e alle Acli veronesi. L’augurio è che sempre più città possano seguire l’esempio aderendo a simili progetti.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |  Youtube

Fonti: LAV – Comune di Verona

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook