Se bevi latte di mandorle, impazzirai per questo trucco (potrebbe farti risparmiare un sacco di soldi)

Bastano un paio di cucchiaini di burro di mandorle per preparare in casa una bevanda vegetale sana e molto più economica di quella in vendita al supermercato

Inflazione, difficoltà nel reperimento delle materie prime, crisi energetica e conflitti sono solo alcuni dei motivi per cui i prezzi dei beni di consumo stanno schizzando alle stelle in questi mesi – a discapito dei consumatori.

Nel giro di pochissimo tempo il costo della vita è aumentato, con alcuni prodotti (soprattutto generi alimentari) che hanno visto il proprio prezzo crescere fino a raddoppiarsi.

Fra i prodotti alimentari diventati più costosi ci sono anche le bevande vegetali, acquistate e consumate dalle persone intolleranti al lattosio o da chi segue una dieta vegana: è piuttosto comune, ormai, arrivare a spendere anche quattro euro per un litro di bevanda vegetale di soia o mandorle di buona qualità.

Per ammortizzare i costi di un cappuccino vegetale e continuare a fare colazione come si è abituati senza spendere un capitale ogni volta, la chef americana Alex Thomopoulos propone il suo latte di mandorla facilissimo da preparare, molto economico e buono quanto quello che si acquista già pronto.

Leggi anche: Dalle mandorle al cocco, come fare il kefir con le bevande vegetali

Come preparare il latte di mandorla

L’ingrediente principale per un latte di mandorle “espresso” e più economico di quello in commercio è il burro di mandorle. Si tratta di un prodotto piuttosto costoso, soprattutto se è di buona qualità, ma la quantità di burro necessaria a preparare la bevanda è talmente minima che i costi si ammortizzano.

Iniziamo mettendo due cucchiaini di burro di mandorle puro nel bicchiere del frullatore. Aggiungiamo poi un pizzico di sale, una punta di sciroppo d’acero (facoltativa) e qualche aroma: possiamo utilizzare un cucchiaino di cannella in polvere o qualche goccia di estratto di vaniglia, a seconda del nostro gusto personale.

A questo punto riempiamo il bicchiere con acqua e frulliamo il composto per un paio di minuti: avremo ottenuto una bevanda vegetale a base di mandorle buona come quella acquistata al supermercato, ma molto più economica.

È un modo geniale per ottenere un latte di mandorla liscio come la seta senza filtrarlo, ammollarlo o spendere una fortuna – spiega Thomopoulos. – Acquistato in negozio, costa circa 8 dollari a bottiglia. Questa ricetta costa meno di 2 dollari e produce 6-8 tazze di latte. E poi niente più plastica!

https://www.instagram.com/reel/CxDxVjjJqsx/?hl=en

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Instagram

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook