Il cavolo riccio è un ortaggio invernale capace di resistere al freddo. Lo possiamo utilizzare come ingredienti per preparare numerosi piatti, soprattutto primi e secondi, ma c’è anche chi aggiunge delle foglie di cavolo riccio, conosciuto anche come ‘kale’, ai frullati di frutta e verdura.

Il cavolo riccio è un ortaggio invernale capace di resistere al freddo ed è uno degli ortaggi più salutari che esistano. Lo possiamo utilizzare come ingredienti per preparare numerosi piatti, soprattutto primi e secondi, ma c’è anche chi aggiunge delle foglie di cavolo riccio, quello che negli USA chiamano ‘kale’, ai frullati di frutta e verdura.
Il cavolo riccio è un ortaggio leggero e saporito, ricco di vitamine e di sali minerali, soprattutto di potassio. Sceglierlo per preparare la vostre ricette vi aiuterà a variare il menù abituale e a portare nuovi colori in tavola.
Ecco una raccolta di ricette da preparare con il cavolo riccio.
Indice
Pasta con cavolo riccio
Uno dei modi più semplici per cucinare con il cavolo riccio è sceglierlo come condimento per la pasta abbinandolo ai legumi, ad esempio ai fagioli. Qui la ricetta.
Fonte foto: Lo zenzero candito
Zuppa di cavolo riccio e fagioli
La zuppa di cavolo riccio e fagioli è un piatto caldo ottimo da servire nelle sere di inverno e la potrete arricchire con le verdure di stagione che preferite. Qui la ricetta.
Fonte foto: Con le mani in pasta
Bruschette con cavolo riccio
Il cavolo riccio saltato in padella è un ottimo ingrediente per condire delle bruschette preparate con il pane abbrustolito e che potrete insaporire con olio extravergine e peperoncino. Qui la ricetta.
Fonte foto: Il pranzo di Babette
Pesto di cavolo riccio e noci
Con il cavolo riccio fatto in casa potrete preparare un ottimo pesto autoprodotto che andrà bene sia per condire la pasta che da spalmare sul pane. Qui la ricetta.
Fonte foto: Cucchiaio e pentolone
Cavolo riccio con biancomangiare
Ecco una ricetta davvero originale che vi permetterà di abbinare al cavolo riccio una crema gustosa a base di patate per unire due consistenze diverse in un solo piatto. Qui la ricetta.
Fonte foto: Il cucchiaino di Alice
Risotto al cavolo riccio e pastinaca
Se volete portare dei nuovi ingredienti nella vostra cucina scegliete il cavolo riccio e la pastinaca per preparare un risotto coloratissimo. Qui la ricetta.
Fonte foto: La cucina italiana
Chips di cavolo riccio o kale chips
Le chips di cavolo riccio o kale chips sono un’alternativa salutare, non fritta e a base di verdure, con cui sostituire le classiche patatine fritte. Qui la ricetta.
Fonte foto: Vegano Gourmand
Cavolo riccio saltato con ceci
Se volete preparare un contorno diverso dal solito potrete saltare in padella il cavolo riccio insieme ai ceci lessati, insaporire con erbe e spezie e servire il tutto con una salsa delicata. Qui la ricetta.
Fonte foto: Saison
Vellutata di cavolo riccio
Con il cavolo riccio potrete preparare una fantastica vellutata da servire insieme a dei crostini fatti in casa. Tra gli ingredienti aggiuntivi potreste scegliere carote o patate. Qui una ricetta utile.
Fonte foto: Diversamente Latte
Gnocchi di barbabietole con cavolo riccio
Tra le ricette da preparare con il cavolo riccio troviamo gli gnocchi a base di barbabietole rosse da condire con un pesto o con una salsa fatta in casa da voi proprio con questa varietà di cavolo. Qui la ricetta.
Fonte foto: Smile, Beauty and More
Leggi anche: CAVOLO NERO: 10 RICETTE PER GUSTARLO AL MEGLIO
Marta Albè