Il diabete si combatte a tavola ed è stato dimostrato che seguire questo particolare regime alimentare riesce a farlo regredire

©ratmaner/123rf.com
Il diabete di tipo due ha un nuovo nemico, e non hai bisogno di assumere medicinali o sottoporti a costose terapie, tutto quello di cui hai bisogno è provare un diverso regime alimentare che ha dato risultati positivi nella remissione del diabete.
Il mondo della culinaria è spesso preda di miti e leggende. Ma la nutrizione è e sarà sempre il fulcro principale di ogni giornata di tutti gli esseri umani, e per questo nasconde la chiave per strutturare una vita lunga e sana. Le rinunce causate dal diabete di tipo 2 possono essere fastidiose per chi le vive, ma ancor di più dover assumere dei farmaci per tutta la vita.
Con il digiuno intermittente (IF) puoi affrontare questo problema direttamente e ottenere una remissione di questa patologia. O almeno, questi sono i risultati ottenuti da un team di ricerca pubblicati su The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism (JCEM) che ha testato l’efficacia di una dieta particolare sulla gestione del diabete.
La Chinese Medical Nutrition Therapy (CMNT) è una dieta a base vegetale che usa alimenti integrali per fornire tutti i nutrienti necessari. Questo regime alimentare unito al digiuno intermittente è stato testato su uno gruppo composto da persone tra 38 e 72 anni in uno studio controllato randomizzato. Tutti i soggetti interessati avevano il diabete di tipo 2 in un lasso di tempo che va da 1 a 11 anni.
Dopo lo studio durato tre mesi, e un periodo di follow-up di tre mesi, quasi la metà (47,2%) dei partecipanti alla dieta CMNT ha raggiunto la remissione del diabete grazie al digiuno intermittente. La notizia migliore è che questo trend positivo si è mantenuto nel tempo, arrivando ad essere confermato anche in un follow-up verificatosi un anno dopo lo studio iniziale.
Nel gruppo di controllo, invece, solo il 2,8% ha riscontrato una remissione del diabete di tipo due.
Per cui, se sei alla ricerca di un modo per abbassare la glicemia o se ti sei mai chiesto se ci sono legami tra il digiuno intermittente e il diabete, ora sai qual è la strada migliore per risolvere questo problema.
Fonte: The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism (JCEM)
Leggi anche: