Richiamato tonno Mareblu per istamina oltre i limiti di legge: il lotto da non consumare

Se avete in casa il tonno Mareblu VeroNaturale al vapore, fate attenzione! Un lotto di questo prodotto è oggetto di una nuova allerta alimentare a causa della possibile presenza di istamina oltre i limiti di legge

Una nuova allerta alimentare riguarda un lotto specifico di tonno Mareblu VeroNaturale al vapore, prodotto dall’azienda Indian Ocean Tuna Limited per Mareblu Srl.

La catena di supermercati Esselunga ha diramato nei giorni scorsi l’allerta del Ministero della Salute, contemporaneamente rimuovendo il prodotto dagli scaffali a scopo precauzionale. Ma diversi consumatori potrebbero averlo già acquistato.

Come riconoscere allora il prodotto coinvolto? Basta leggere il lotto sulla confezione, identificato con il codice TMC 23/06/2026.

Attenzione in particolare a questi due formati di tonno Mareblu VeroNaturale al vapore: 6 lattine da 60g e 8 lattine da 60g. Lo stabilimento di produzione, che si trova riportato sulle confezioni, è a Victoria, sull’isola di Mahé, alle Seychelles, con il marchio di identificazione FC01.

La ragione del richiamo è legata a un rischio chimico derivante dalla possibile presenza di istamina oltre i limiti di legge. Questa sostanza si forma dalla degradazione dell’amminoacido istidina nella carne di alcuni pesci e può causare la sindrome sgombroide. L’istamina è associata a sintomi quali mal di testa, nausea, vomito e disturbi gastrointestinali.

richiamo tonno mareblu istamina

L’avviso di allerta invita i consumatori a non consumare il prodotto e a restituirlo al punto vendita, dove sarà garantito il rimborso. Per qualsiasi chiarimento o richiesta specifica, i consumatori possono contattare Mareblu utilizzando il numero verde 800-456 500 o inviando un’e-mail all’indirizzo info@mareblu.it.

Leggi tutte le nostre allerte alimentari.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Esselunga

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook