Listeria nel salmone affumicato: scatta il richiamo, marca e lotti da non consumare

Nuova allerta alimentare che riguarda il salmone affumicato. Si tratta di un altro lotto del marchio Kv Nordic prodotto a Tallin, in Estonia, richiamato per rischio microbiologico

AGGIORNAMENTO DEL 22/1/2024

Il Ministero della Salute ha comunicato un nuovo richiamo relativo a un lotto di salmone affumicato scozzese KV Nordic, prodotto dall’azienda Vidima OU con sede a Tallin, in Estonia.

La causa del richiamo è in questo caso la presenza di un “rischio microbiologico” non specificato (la precedente allerta invece era più precisa e parlava di listeria monocytogenes).

Il prodotto coinvolto è venduto in confezioni da 270 grammi, identificate con il numero di lotto L23345 e la data di scadenza fissata al 28/01/2024.

richiamo salmone rischio microbiologico

 

Precedentemente, il Ministero della Salute aveva emesso un avviso di richiamo per un altro lotto di salmone scozzese affumicato, a causa della presenza di listeria monocytogenes. 

Il richiamo riguardava sempre il salmone Kv Nordic. Il prodotto a cui fare attenzione riportava le seguenti specifiche:

  • confezione da 270 grammi
  • lotto 23334
  • scadenza: 17 gennaio 2024

Il salmone affumicato oggetto dell’allerta è prodotto da Vidima OU, un’azienda con sede a Tallin, in Estonia. Il marchio di identificazione dell’Unione Europea per questo stabilimento è “EE T390 EU”. Questa informazione è importante perché consente di identificare facilmente il produttore e la provenienza del prodotto incriminato.

La notizia del richiamo è stata resa nota anche dai supermercati Pam Panorama, rivenditori di questo salmone.

richiamo salmone listeria

Gli esperti consigliano ai consumatori che hanno acquistato il prodotto richiamato di non consumarlo ma restituirlo immediatamente al punto vendita.

Ricordiamo infatti che la listeria è un batterio pericoloso, in particolare per le persone con sistema immunitario compromesso, donne in gravidanza e anziani. I sintomi dell’infezione da listeria includono febbre, mal di testa, nausea e diarrea. In casi gravi, l’infezione può portare a complicazioni più serie, come meningite o setticemia.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte:  Ministero della Salute

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook