Richiamato latte fresco per “gusto anomalo”: marche e lotti da non consumare

Esselunga ha reso noto il richiamo di un lotto di latte a suo marchio ma anche di Latte Pavilat, entrambi prodotti dalla Latteria Soresina Società Cooperativa Agricola

In questi giorni si parla tanto dello scandalo del latte adulterato con soda caustica e acqua ossigenata, sostanze vietate nella produzione di prodotti lattiero-caseari ma che potrebbero essere state usate per allungare la scadenza del latte. Una grave accusa caduta, dopo un maxi sequestro, su una controllata del gruppo TreValli Cooperlat.

Collegata a questa situazione sarebbe un’allerta alimentare di cui vi abbiamo parlato ieri e che riguarda alcune mozzarelle prodotte da Fattorie Marchigiane, del gruppo TreValli, proprio nello stabilimento oggetto del sequestro dei giorni scorsi: Scandalo latte TreValli adulterato con soda caustica e acqua ossigenata: richiamati 3 lotti di mozzarelle.

Contemporaneamente, però, anche due marche di latte sono state richiamate dal mercato, ma questa volta il produttore è un altro. Si tratta di Latteria Soresina Società Cooperativa Agricola, con sede nello stabilimento di produzione situato in via Dei Mille 13/17, a Soresina, in provincia di Cremona (marchio di identificazione IT 03 171 CE).

A rendere noto il richiamo è Esselunga che sul suo sito segnala 3 prodotti:

  • latte fresco pastorizzato parzialmente scremato marchio Esselunga
  • latte intero di alta qualità a marchio Esselunga
  • latte fresco pastorizzato parzialmente scremato a marchio Latte Pavilat
richiamo latte 1

@Esselunga

richiamo latte 2

@Esselunga

Come si legge nella scheda di richiamo, il motivo principale per cui questi prodotti sono stati attenzionati è il loro gusto anomalo, che ovviamente potrebbe segnalare una compromissione della qualità.

Come riconoscere il latte richiamato

Il lotto di latte fresco pastorizzato interessato dal richiamo è venduto in bottiglie in PET da 500 ml e da 1 litro e ha la data di scadenza al 09/05/2024 (che corrisponde al lotto di produzione).

Se avete acquistato questo latte, controllate subito che non sia quello oggetto del richiamo e nel caso corrispondesse riportatelo immediatamente al punto vendita.

Leggi tutte le nostre allerte alimentari.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook