Allarme Salmonella negli ovetti Kinder Surprise: Ferrero li richiama, ma non in Italia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In un Paese europeo sono stati richiamati dal mercato i celebri ovetti Kinder Surprise della Ferrero: sono a rischio contaminazione da Salmonella

Quanta frutta e verdura dobbiamo mangiare ogni giorno?

In Irlanda e in Inghilterra l’azienda Ferrero sta richiamando diversi lotti de popolarissimi ovetti Kinder Surprise potenzialmente pericolosi per la salute in quanto potrebbero essere contaminati dalla Salmonella. A renderlo noto è la Food Standards Agency (Fsa), che ha chiesto a tutti i rivenditori dei Paesi di togliere i prodotti in questione dalla vendita e ai clienti di non consumare gli ovetti al cioccolato e contattare al più presto la Ferrero per ottenere il rimborso. 

Gli ovetti Kinder Surprise oggetto del richiamo sono stati prodotti nello stabilimento del Belgio e sono venduti in confezioni da 20gx3 e riportano le date di scadenza comprese tra l’11 luglio 2022 e il 7 ottobre 2022.

Leggi anche: Barrette Ferrero contraffatte: “non mangiatele”, l’allerta dall’UK

Come ricorda anche l’Autorità per la sicurezza alimentare irlandese, l’infezione batterica della Salmonellosi si manifesta con sintomi come la nausea e la diarrea, ma anche con febbre, mal di testa e crampi addominali. L’infezione che colpisce l’apparato gastrointestinale in genere ha una durata che va dai 4 ai 7 giorni. In alcuni casi certi sintomi – come la diarrea – possono durare a lungo e si rivela necessario un ricovero in ospedale (specialmente per soggetti come anziani e bambini, con il sistema immunitario più delicato. 

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Food Safety Authority of Ireland

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook