Dalla sospensione della condanna a morte per gli orsi JJ4 e MJ5 alla lotteria dei rifiuti a Roma: le buone notizie da “gustare” durante le feste

Torna la nostra consueta rassegna di buone notizie dedicate all'ambiente (e non solo) per accompagnarvi anche in questi giorni di festa!

Il 2023 ce lo ricorderemo per numerosi eventi drammatici: dai disastri naturali, come alluvioni e incendi, record climatici allarmanti, guerre e fatti di cronaca efferati. Ma non possiamo dire che sia stato tutto triste e da dimenticare, anzi. Non a caso abbiamo voluto lanciare la nostra rassegna di buone notizie, il cui obiettivo è proprio quello di fare luce su quanto di bello e rincuorante accade del mondo.

Per rendere ancora più scintillante e bello questo Natale e concludere l’anno con un pizzico di ottimismo, torniamo a raccontarvi alcune chicche che ci fanno ben sperare per il futuro dell’ambiente e dell’umanità. Pronti a fare il pieno di good news?!

Leggi anche: Dal panettone sospeso all’orsa di nuovo libera dopo 20 anni: le buone notizie per cominciare al meglio la settimana

Sospesa la condanna a morte per gli orsi JJ4 e MJ5!

Una delle notizie più rincuoranti, che ci hanno fatto tirare un grande sospiro di sollievo, è quella relativa alla sospensione delle ordinanze di abbattimento degli orsi orsi JJ4 e MJ5 del Trentino, considerati “problematici” perché protagonisti di aggressioni nei confronti dell’uomo. La loro colpa è aver agito seguendo l’istinto animale e per questo, secondo il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti, sarebbero da uccidere.

Grazie al ricorso presentato dall’associazione LAV, però, la loro condanna a morte è stata bloccata. A decidere sulla loro sorte sarà prossimamente la Corte di Giustizia europea, mentre l’11 gennaio il Tar di Trento si pronuncerà sul trasferimento dell’orsa Jj4 dal Casteller a un santuario Libearty Bear Sanctuary, che si trova in Romania e dove vivono circa 100 plantigradi.

La startup pugliese che ricicla le batterie al litio con le arance

Le batterie al litio sono formate da molte parti diverse che potrebbero esplodere se non vengono smontate attentamente e, com’è noto, riciclarle non è semplice, visto che il proceso richiede vari processi, elevate temperature e un consumo di energia non indifferente.

E se fosse possibile recuperarle grazie alle arance? Non è un’idea folle, ma è già realtà grazie a quattro ingegneri pugliesi che hanno fondato la startup Arabat. Attraverso un processo idrometallurgico innovativo, le batterie al litio vengono riciclate usando materiali ecologici come l’acido citrico e gli scarti di frutta e verdura, quindi senza inquinare.

Osservate tre nuove specie animali a Machu Picchu

A Machu Picchu, sulle Ande peruviane, le sorprese non finiscono mai. Nella zona del sito Inca, ricca di biodiversità, sono state osservate per la prima volta 3 nuove specie animali. Si tratta di un felino e due roditori. Il primo è uno yaguarondi, un mammifero predatore conosciuto anche con il nome di “gatto-lontra” e presente sul territorio dell’America meridionale.

L’altro animale scoperto a Machu Picchu è un roditore simile al capibara, ma un po’ più piccolo e dal mantello scuro con strisce bianche irregolari. Infine, gli scienziati hanno immortalato un adobrabile scoiattolo del genere Hadrosciurus. E le specie da scoprine nell’area attorno all’iconico sito potrebbero essere ancora tante.

A Roma arriva la lotteria dei rifiuti!

Nel periodo natalizio si assiste ad una grande produzione di rifiuti e si spreca tanta carta regalo. Per spingere i cittadini a smaltire gli imballaggi in carta e cartone in modo corretto, il Comune di Roma ha deciso di premiare i comportamenti più virtuosi regalando un voucher di 100 euro a 100 cittadini, che verranno estratti a sorte a fine gennaio. Praticamente una lotteria del riciclo.

L’iniziativa, lanciata da Ama e dal consorzio Comieco, verrà avviata il 27 dicembre e si concluderà 7 gennaio, con le premiazioni. Un’idea semplice e e coinvolgente, che ci auguriamo possa rendere i romani più attenti alla raccolta differenziata.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook