Trasporti

Inquinamento navi

Navi da crociera: ecco le più inquinanti al mondo

Navi da crociera, giganti colossi davvero inquinanti. Proprio così, se si considera che una nave di medie dimensioni dedicata alle crociere brucia almeno fino a 150 tonnellate di carburante ogni giorno, emettendo un numero di particelle pari a quasi un milione di automobili. Ma quali sono le navi da crociera più inquinanti al mondo?

  • Scritto da Germana Carillo
scooter-sharing-roma

Ecco perché lo sharing degli scooter elettrici sta funzionando a Roma

Chi abita a Roma avrà probabilmente visto parcheggiati o in circolazione degli scooter bianchi con decorazioni e scritte di color azzurro e verde. Si tratta degli scooter elettrici eCooltra che si possono noleggiare in giro per la città per spostarsi in maniera pratica e veloce anche senza avere un mezzo proprio.

  • Scritto da Francesca Biagioli
india treno solare

In India il primo treno alimentato dai pannelli solari sul tetto

Viaggiare in treno in India diventerà più green. Qualche giorno fa la Indian Railways ha presentato il primo treno equipaggiato con pannelli solari, montati sul tetto dei vagoni. E’ accaduto simbolicamente a Delhi, metropoli tristemente nota per le condizioni di inquinamento in cui vivono gli abitanti.

  • Scritto da Anna Tita Gallo
Botticelle a roma

Roma, addio botticelle: arriva la bio-carrozza elettrica

Biocarrozze “verdi” a Roma: chi è passato per la capitale avrà sicuramente visto le tradizionali carrozzelle trainate da cavalli, le cosiddette “Botticelle”, tipiche attrezzature “acchiappa-turisti” che un po’ hanno fatto la storia delle strade capitoline e dei film anni ’50.

  • Scritto da Germana Carillo
treno senza rotaie

Il primo treno senza binari è realtà?

In Cina è stato annunciato il debutto di ART (Autonomous Rail Transit), un treno che si sposta su binari virtuali e riuscirà a velocizzare gli spostamenti nelle grandi città, riducendo di molto l’inquinamento. Il progetto di questo veicolo innovativo risale al 2013, ma lo vedremo a partire dal 2018 a Zhuzhou

  • Scritto da Anna Tita Gallo
trasporti-trentino-biocarburanti

Dagli scarti alimentari la 'benzina' per gli autobus del Trentino

Dal rifiuto umido alla produzione di energia rinnovabile per una mobilità sostenibile. In questi giorni di forti contrasti sulla questione rifiuti a Roma, spicca in Italia una regione che ha dal suo una grossa fetta di merito: è il Trentino, dove prende piede il primo progetto italiano di economica circolare relativa ai trasporti. Dai rifiuti umidi si ricaverà il biometano con cui alimentare gli autobus cittadini.

  • Scritto da Germana Carillo