Trasporti

treno senza rotaie

Il primo treno senza binari è realtà?

In Cina è stato annunciato il debutto di ART (Autonomous Rail Transit), un treno che si sposta su binari virtuali e riuscirà a velocizzare gli spostamenti nelle grandi città, riducendo di molto l’inquinamento. Il progetto di questo veicolo innovativo risale al 2013, ma lo vedremo a partire dal 2018 a Zhuzhou

  • Scritto da Anna Tita Gallo
trasporti-trentino-biocarburanti

Dagli scarti alimentari la 'benzina' per gli autobus del Trentino

Dal rifiuto umido alla produzione di energia rinnovabile per una mobilità sostenibile. In questi giorni di forti contrasti sulla questione rifiuti a Roma, spicca in Italia una regione che ha dal suo una grossa fetta di merito: è il Trentino, dove prende piede il primo progetto italiano di economica circolare relativa ai trasporti. Dai rifiuti umidi si ricaverà il biometano con cui alimentare gli autobus cittadini.

  • Scritto da Germana Carillo
sciopero 8 marzo

Sciopero nazionale dei trasporti l'8 marzo: a rischio treni, aerei e bus (INFO)

Sciopero dei trasporti mercoledì 8 marzo in tutta Italia. Per 24 ore a rischio treni, aerei e mezzi pubblici in tutte le città italiane. Lo sciopero è stato proclamato dai sindacati Usi, Slai Cobas, Cobas, Confederazione dei Comitati di Base, Usb, Sial Cobas, Usi-Ait, Usb, Sgb, Flc e Cgil.

  • Scritto da Francesca Mancuso
metrovia Roma

Una metrovia per salvare i trasporti di Roma: utopia o realtà?

Roma, bella sì, ma anche tanto trafficata. Muoversi nella Capitale è davvero impegnativo e anche se si vuole lasciare a casa l'auto, la rete di mezzi pubblici non è adeguata a una città di questo calibro. Ma le alternative potrebbero esserci. Una di queste potrebbe forse essere la Metrovia, una soluzione che punta a utilizzare la rete ferroviaria regionale già esistente. Il risultato? Sei linee di superficie ben integrate con la metropolitana.

  • Scritto da Francesca Mancuso