donne_bici

Sta accadendo qualcosa di strano nel Regno Unito, relativamente al "consumo" di biciclette: sono le donne a far crescere la percentuale di chi usa sempre più le due ruote più eco che ci siano. Per questo, per le donne che vogliono andare in bici, è stato messo a punto un programma speciale, finanziato dal Superenalotto britannico: il Breeze (Brezza).

Nel 2010 è stato fatto un sondaggio da cui si è ricavato che mentre sempre meno bambini inforcano fiammanti biciclette (ovvio, chi manderbbe i propri figli in strada in bici con tranquillita?), sempre più donne ne hanno fatto il loro mezzo di locomozione. Basta auto per andare in ufficio, per andare a fare shopping, andare al pub o fare la spesa. Tra l'altro, lo sappiamo, una bici rende più tonici e belli. Questo nuovo 40% è stato perciò oggetto di approfondimento.

I problemi ad utilizzare la bici, soprattutto in città, soprattutto in quelle più grandi, sono i tanti e soliti noti: traffico, paura, smog, poche piste ciclabili e chi più ne ha, più ne metta. E tra le cicliste U.K. ai primi 3 posti tra gli ostacoli ad usare la bici con frequenza sono la paura di essere investite, la scarsa conoscenza dei circuiti ciclabili e il non avere nessuno con cui biciclettare.

E allora? È stato messo a punto un programma di giornate ciclistiche per sole donne, il Breeze, finanziato con i proventi della National Lottery (il nostro Superenalotto), che mira a portare sulla strada a pedalare 80.000 donne, e con un obiettivo secondario di convertirne 20.000 all'uso quotidiano. I percorsi saranno brevi, senza traffico e comunque mirati alle mamme lavoratrici e a donne che non usano la bici frequentemente.

Se è vero che le donne sono un oceano sconosciuto, speriamo nello tsunami.

Mario Notaro

Leggi anche:

Come comprare una bicicletta usata

13 buoni motivi per utilizzare la bicicletta

Il migliore antistress? La bici! Parola di psicologo

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram