ville7

La vita quotidiana nelle nostre città è spesso frenetica e poco sostenibile, complice anche un alto livello di traffico, che è nocivo non soltanto per l’ambiente ma anche per la nostra salute e per il nostro umore. Per sopravvivere allo stress e contribuire in modo attivo alla salvaguardia ambientale bisogna davvero essere responsabili, flessibili e, in un certo senso, anche “convertibili”. Come dimostra un interessantissimo concept creativo ed eco-sostenibile che potrebbe venire incontro alle nostre quotidiane esigenze di mobilità metropolitana: stiamo parlando di Ville, il progetto che lo scorso gennaio ha conquistato la medaglia di bronzo al contest Idea Design 2010, promosso ogni anno dalla Industrial Designers Society of America.

Ville è un’originale bicicletta pieghevole, con tanto di comodo cestino portaoggetti, che presenta una caratteristica davvero speciale: in poche semplici mosse, si converte da mezzo di trasporto quotidiano in pratico carrello da supermercato.

ville4

Una piccolo capolavoro di design che consente di risolvere in un colpo solo i problemi della mobilità cittadina e del parcheggio e di risparmiare anche un po’ di tempo.

Così, ogni volta in cui si andrà a fare la spesa, non sarà più necessario cercare pazientemente nei dintorni del supermercato uno stallo vuoto per incatenare la bici. E, soprattutto, una volta usciti dal supermercato con la busta della spesa non si correrà più il rischio di non ritrovare il proprio mezzo di trasporto nel posto in cui lo si era lasciato, magari perché qualcuno l’ha adocchiato e ha deciso di appropriarsene.

Il concept che è alla base di Ville è stato ideato dal designer Hyuk-Jae Chang della Auburn University (Alabama) ed è una soluzione creativa, intelligente ed esteticamente niente male per abbassare il tasso di furti di biciclette, incentivare l’uso della bici anche in un contesto metropolitano e ridurre l’impatto ambientale della mobilità quotidiana.

Lisa Vagnozzi





I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog