risciòÈ una cattiva idea affidarsi, come alternativa al taxi (e magari sostitutiva delle carrozze a cavallo, nel caso di Roma) ai risciò ?

Non siamo certamente i primi a proporre questa opportunità, ma la rilanciamo constatandone le difficoltà avute fino ad oggi.

Nelle città affollate e turistiche, come lo sono le nostre principali città, per l'accoglienza turistica o per esigenze di brevi spostamenti all'interno dei centri cittadini, la bici-taxi potrebbe costituire una valida alternativa ai mezzi convenzionali di trasporto pubblico.

Vantaggi:

  • nuovi posti di lavoro

  • piacevole esperienza per i turisti

  • meno traffico, meno smog, meno rumore; anche se, ad onor del vero, l'impatto in questo senso sarebbe bassissimo

  • duttilità della corsa; ci si può fermare dove e quando si vuole

Svantaggi:

  • svantaggi ?!? Bè forse uno c'è. Il nome, di antiche tradizioni asiatiche, rimanda ad un carretto trainato da un uomo. Nel nostro caso, pensiamo ad una più comoda struttura, a pedalata assistita. Il nome più consono potrebbe essere, come sopra, bici-taxi.

I risciò, forniscono un'immagine più intima della città. Per i turisti sono un ottimo modo per esplorare la città ad altezza e velocità umana, il che permette di acquisire una testimonianza della vitalità e della frenesia delle sue strade. Si guardano i visi, si esplorano gli angoli nascosti, ci si può fermare a prendere un caffè o degustare le specialità del luogo. Si può fare shopping, si possono visitare luoghi.

Forse, per qualcuno, si perderebbe il senso delle tradizioni. Ciò vale, come a Roma, dove esistono le carrozze a cavallo; emozionanti e pittoresche, comportano però altre problematiche, non ultime il costo (che va dai 50€ per pochi minuti, a svariate centinaia di euro per un gran bel giro) e l'inevitabile sporcizia che lasciano i poveri cavalli. Politicamente, basterebbe far esaurire le licenze degli operatori sul mercato delle carrozzelle, promuovendone delle nuove per i risciò, o estendendo quelle NCC (noleggio con conducente). Ma i nostri politici sono spesso inermi contro le lobby dei tassisti. Ma siamo poi sicuri che sarebbero concorrenti ?

Voi cosa preferireste ? Trovate degli svantaggi nei risciò ?


monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram