Auto a metano: a dicembre in arrivo la nuova Mercedes E 200 Natural Gas Drive

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Mercedes si arricchisce di una nuova auto ecologica: è la E 200 Natural Gas Drive, che amplia la gamma di Classe E con la nuova variante bifuel a metano e benzina, con una riduzione delle emissioni di CO2 del 20% rispetto ad una vettura benzina paragonabile, dimezzando anche i costi del carburante.

La nuova E 200 Natural Gas Drive è dotata del nuovo quattro cilindri benzina con iniezione diretta a getto guidato della famiglia BlueDIRECT di Mercedes-Benz. Il motore eroga 115 kW (156 CV) di potenza. In questo modo la vettura garantisce elevate prestazioni passando da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi e toccando i 220 km/h di velocità massima.

Riduzione delle emissioni. La nuova bifuel di Mercedes strizza l’occhio alla sostenibilità in modalità di funzionamento a metano. Consuma infatti 4,3 kg di gas naturale per 100 chilometri (ciclo combinato NEDC) a fronte di emissioni di CO2 pari a 116 g/km. Solo quando il serbatoio del gas è vuoto, l’auto passa automaticamente all’alimentazione a benzina. Ma anche in questa modalità, il nuovo quattro cilindri nel ciclo combinato utilizza ridotte quantità di carburante per un’auto di questa categoria, precisamente 6,3 l di benzina per 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a 147 g/km.

Risparmio economico. Utilizzando il metano, è possibile risparmiare sui costi. La spesa per il carburante infatti è dimezzata rispetto alla benzina. L’alimentazione bivalente è inoltre utile anche in termini di autonomia, garantendo 400 chilometri con un pieno di metano. Esaurito il gas la vettura prosegue automaticamente con alimentazione a benzina, portando l’autonomia complessiva di E 200 Natural Gas Drive ad oltre 1.300 km.

Nuova Classe E NGD 6

In più, il sistema ECO start/stop di serie aumenta l’efficienza del propulsore, riducendo ulteriormente il consumo di metano di 1,2 kg per 100 chilometri rispetto al modello precedente (-20%).

Nuova Classe E NGD 3

Spiega Mercedes che in modalità a metano, E 200 Natural Gas Drive rientra nella classe di efficienza A+, con alimentazione a benzina nella classe B. In entrambi i casi, la vettura risulta già conforme alla norma Euro 6.

E il costo? La nuova Mercedes E 200 NGD sarà disponibile da dicembre 2013 a partire da 49.050,00 Euro IVA inclusa.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

Mercedes Classe B Electric Drive: negli USA a partire dal 2014

Un’auto invisibile per promuovere le celle di combustione a idrogeno. Il video Mercedes spopola sul web

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook