peugeot_ionSarà presentata in anteprima mondiale al Salone di Francoforte che aprirà i battenti il 17 settembre. Scattante, versatile, accessoriata, ma soprattutto 100% elettrica la nuova Peugeot iOn sa come incuriosire il mercato e alimentare le attese del pubblico. A fare la differenza le batterie agli ioni di litio che garantiscono un'autonomia di 130 Km e rispondono alle esigenze della mobilità urbana rispettando l'ambiente.

La nuova city car si rivolge tanto all'utenza privata quanto ai gestori di flotte aziendali. Le batterie di cui è dotata si ricaricano velocemente grazie all'innovativo sistema di ricarica rapida del veicolo, bastano 6 ore per fare il pieno di energia elettrica e solo 30 minuti per arrivare all'80%.

Tra le prime aziende a livello europeo nella produzione di veicoli elettrici, la casa francese è leader nella vendita di auto a "zero emissioni". iOn infatti ha dei precedenti, la versione elettrica della Peugeot 106 prodotta tra il 1995 e il 2003, con cui il Marchio del Leone si è fatto pioniere della mobilità a batteria.

Il progetto Peugeot iOn è stato sviluppato in cooperazione con la giapponese Mitsubishi Motor Corporation (MMC) e tra le qualità del mezzo spiccano il rispetto per l'ambiente, le dimensioni compatte, la sicurezza e la semplicità. Il nuovo modello è infatti ideale per la città. Lunga appena 3.48 metri offre 4 posti e 4 porte (un buon compromesso tra una due posti e la classica utilitaria), ha un raggio di sterzata di 4.50 metri, un propulsore elettrico da 64CV e una velocità massima raggiungibile di 130Km/h, prestazioni nettamente superiori a quelle dei comuni veicoli elettrici.

Gli optional a bordo includono una "centralina di localizzazione" dispositivo che permette la tempestiva chiamata di emergenza, di cui Peugeot è leader Europeo, (localizzazione dei veicoli in caso di incidente ed invio dei soccorsi) nonché il controllo da remoto dei dati relativi al mezzo quali stato della batteria, distanza coperta, chilometraggio restante alla manutenzione, garantendo la giusta assistenza nella gestione delle flotte.

Con iOn, Peugeot riduce l'impatto ambientale e la dipendenza dai combustibili fossili. Al nuovo modello in uscita a fine 2010 si affiancherà nel 2011 il modello ibrido diesel 3008 HYbrid4 dotato di una tecnologia che offre una grande polivalenza d'utilizzo (147 kW / 200 CV, 4 ruote motrici) per emissioni di CO2 ridotte a 99g/km.

Serena Bianchi



 

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram