Ecojet, in arrivo la prima compagnia “di bandiera” con aerei elettrici per volare a zero emissioni (ma solo dal 2024)

Volare è una delle attività più impattanti sul clima data la quantità di carburante proveniente da fonti fossili utilizzata dagli aerei di tutto il mondo ogni giorno

Il magnate dell’energia verde Dale Vince sta progettando di lanciare la prima compagnia aerea elettrica della Gran Bretagna, con l’obiettivo di dimostrare che le industrie inquinanti possono decarbonizzarsi. Ecojet, definita “compagnia di bandiera per la Gran Bretagna verde”, sarà lanciata all’inizio del prossimo anno con un aereo da 19 posti che viaggerà sulla rotta tra Edimburgo e Southampton.

Gli aerei funzioneranno inizialmente con carburante a cherosene per il primo anno, prima di essere equipaggiati con motori che convertono l’idrogeno verde in elettricità. Vince ha fondato la prima società di energia verde del Regno Unito, Ecotricity, nel 1995, e ha trascorso la sua carriera lanciando iniziative a basse emissioni di carbonio e di stampo etico nei settori dell’energia, dei trasporti, dell’alimentazione e del calcio.

L’obiettivo della Ecojet per il futuro

Vince spiegato di voler dimostrare che una delle ultime frontiere della decarbonizzazione può essere superata e che non è irrisolvibile. A suo dire, ed è una tesi che condividiamo, vivere in modo ecologico non significa rinunciare a qualcosa: tutto ciò che ci piace avere in questa vita può essere fatto in una vita a zero emissioni.

La compagnia aerea lancerà diversi aerei da 19 posti a strisce verdi in grado di viaggiare per 482 km. Vince spera di espandere il numero di rotte fino a coprire tutte le grandi città della Gran Bretagna. Il personale indosserà uniformi ecologiche e servirà pasti a base vegetale.

Una seconda fase, 18 mesi dopo, porterà all’introduzione di aerei da 70 posti in grado di volare in Europa. L’azienda sta richiedendo una licenza all’Autorità per l’aviazione civile e si sta assicurando gli slot di decollo e atterraggio negli aeroporti.

Tuttavia, il processo di lancio di una compagnia aerea è considerato lento ed Ecojet non si presenterà come un operatore di aerei elettrici, iniziando invece a utilizzare carburante a base di cherosene. Vince ha ammesso di non essere del tutto contento di iniziare il progetto bruciando combustibili fossili, ma ha spiegato che la compagnia aerea doveva essere lanciata rapidamente per assicurarsi aerei e slot di atterraggio e “mantenere lo slancio” del progetto.

Ecojet promette di eguagliare i prezzi delle compagnie aeree esistenti

Seppur sembri una contraddizione, il cuore di questo progetto è il riciclaggio degli aerei esistenti e il loro riadattamento. Questo è l’approccio pragmatico, il che significa che non sarà perso tempo. L’azienda costruirà l’infrastruttura, farà decollare gli aerei e sostituirà i motori quando saranno disponibili.

A detta di Vince, l’idrogeno è adatto al volo in quanto “super leggero” e l’energia significativa necessaria per la sua produzione è giustificata per consentire un’aviazione verde. Ha inoltre sostenuto che Ecojet avrebbe eguagliato i prezzi” delle compagnie aeree esistenti per quanto riguarda le tariffe aeree e che intendeva attirare un mercato di massa, oltre ai consumatori attenti all’ambiente.

Vuole dimostrare che si può fare e che ne vale la pena, senza ritenere che sia una perdita. La sua priorità è essere in volo con questa nuova capacità di volare senza impronta di carbonio. Per proteggere l’ambiente, Vince non prende voli, ma intende farlo al momento del lancio della sua compagnia aerea.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Ecojet

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook